Il Vangelo della domenica, III del tempo ordinario

Vangelo

Mc 1,14-20
Convertitevi e credete al Vangelo.

+ Dal Vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Parola del Signore

COMMENTO: Gesù non propone una nuova religione, ma annuncia un evento: il regno di Dio si è fatto vicino. Dio si è fatto vicino. È a portata di mano. La conversione annunciata da Gesù riguarda proprio questo: scoprire che Dio è vicino. L’invito diretto ai quattro pescatori, chiarisce ulteriormente questo punto: “Venite dietro a me”. Gesù invita semplicemente a seguire i suoi discepoli, a stare con lui, condividendo la sua vita. Gesù ci raggiunge nella nostra vita quotidiana, ci invita  seguirlo, ad essere pescatori di uomini.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE