Il Vangelo della domenica, XXI del tempo ordinario

Gv 6,60-69
Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna.

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Parola del Signore

COMMENTO: Il Vangelo della ventunesima domenica del tempo ordinario, che conclude il mese di agosto 2024, chiude il ciclo di letture sul “pane della vita”. In questo brano, Gesù affronta la reazione dei suoi discepoli alle sue parole, considerate difficili da accettare. Di fronte al loro mormorio, Gesù li sfida, chiedendo se queste parole li scandalizzano e li invita a riflettere su un evento ancora più grande: la sua ascensione al cielo. Questo episodio anticipa il mistero della Pasqua e sottolinea l’importanza dello Spirito Santo nella vita spirituale, affermando che “è lo spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla”.

Il Vangelo evidenzia anche un momento cruciale: non tutti i discepoli credono in Gesù. Alcuni, infatti, lo abbandonano, incapaci di accettare il livello di impegno richiesto. Questa incredulità, simboleggiata dalla figura di Giuda, viene vista come un riflesso della difficoltà di credere anche nella società contemporanea. La domanda che Gesù pone ai suoi dodici apostoli, “Volete andarvene anche voi?”, riceve da Pietro una risposta di fede: “Signore, da chi andremo?”. Questa risposta sottolinea la consapevolezza che senza Gesù, senza la fede, non c’è una vera direzione nella vita, poiché la nostra esistenza è un dono di Dio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE