Il vetro, una risorsa preziosa, eterna e universale la raccolta differenziata unisce i popoli (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – Attraverso il percorso di riciclo, il vetro mantiene inalterate le proprie caratteristiche di inerzia chimica e biologica, caratteristiche uniche che ne fanno il materiale più affidabile dal punto di vista della sicurezza alimentare.
Se ne è parlato questa mattina presso la sala Regia di Palazzo dei Priori per illustrare la nuova campagna di sensibilizzazione per una corretta raccolta differenzia.
Sono intervenuti per l’amministrazione comunale: la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, Maria Rita De Alexandris consigliera comunale delegata alle piccole cose e il dirigente comunale Simone Moncersi VIII Settore.
Per Viterbo Ambiente presente il direttore Pierluigi Tortorella, Claudio Torcolacci cda e Maurizio Mariani project management.
Il Consorzio recupero vetro CoReVe rappresentato dalla responsabile sviluppo territoriale raccolta Italia.
Incrementare del 20% il pro-capite annuo di imballaggi in vetro riciclato e ridurre del 10% la frazione estranea rilevata.
Questi gli obiettivi previsti nel nuovo piano di riciclo e per attuarlo si vuole coinvolgere la cittadinanza in questo percorso.
In questa campagna di sensibilizzazione saranno coinvolte le scuole, saranno date informazioni attraverso i social, ma anche con iniziative concrete.
Infatti tutte le informazioni saranno in dodici lingue, inoltre i contenitori dove depositare il vetro sarà fornito di rotelle, una sorta di trolley più pratico da maneggiare, saranno posizionati e rinnovate nel materiale le campane di raccolta e i carrelli più grandi.
Si è parlato anche della collaborazione con l’associazione Scuola di Fotografia Click aps e “Gli Anni in Tasca” per l’organizzazione di vari set e concorsi.
Tutti i relatori hanno condiviso il messaggio che gli organizzatori hanno voluto trasmettere:
“Lavoriamo affinché l’impegno dei cittadini nel differenziare non duri quanto un arcobaleno nel cielo, perché il vetro è immortale, se lo raccogli correttamente può essere riciclato all’infinito”.

  

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE