“Il viaggio nelle emozioni”, continuano gli appuntamenti della rete CEET

VITERBO – “Il viaggio nelle emozioni” riparte da martedì 15 marzo, nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Fantappié, con il libro Sulla collina di Linda Sarah e Benji Davies, una storia che parla di amicizia esclusiva, gelosia, rottura e riavvicinamento.

Un libro e un laboratorio emozionante per affrontare con i bambini, in modo semplice e giocoso, la natura dei loro sentimenti. Il viaggio nelle emozioni è un percorso che si tiene all’interno di “Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio” promosso da Arci APS e con il cofinanziamento della Fondazione Con i Bambini, attivato a livello locale da Arci Solidarietà Viterbo.

 

Ceet

‘Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio’ è un progetto promosso da Arci APS e co- finanziato dall’Impresa sociale ‘Con i bambini’ attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare e implementare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali. A partire da maggio 2020, 11 regioni d’Italia (Trentino-Alto Adige; Piemonte; Veneto; Liguria; Emilia Romagna; Lazio; Abruzzo; Campania; Puglia; Calabria; Sicilia) ospitano le azioni della rete CEET: un insieme di 46 partner di cui fanno parte circoli e comitati territoriali di Arci, la Libera Università dell’Autobiografia, 11 poli culturali ( tra questi: il Museo del vino di Barolo, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Paolo Grassi) e altrettante scuole. Il progetto terminerà nel 2023.

 

A Viterbo viene proposto un calendario di attività e laboratori in orario scolastico e extra-scolastico, attività ludico-creative, aperte a tutta la famiglia, nei fine settimane e nei periodi di vacanza (Estateinsieme), e attività di animazione di quartiere. I laboratori in orario scolastico, per quest’anno, si concentreranno sull’educazione civica (scuola secondaria) e l’educazione emotiva (per la scuola per l’infanzia).

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori­le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Ter­zo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a ri­muovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giu­gno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organiz­zazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE