Immagini Insieme: Mostra fotografica del Carnevale di Ronciglione

RONCIGLIONE (Viterbo) – L’Istituzione Turismo del Comune di Ronciglione inaugura il prossimo 16 febbraio, alle ore 11:00 nella Sala della Banca di Credito Cooperativo Lazio Nord, in Via Roma 90, la mostra fotografica sul Carnevale presentando video e foto  realizzate dai cittadini, insieme a suggestivi costumi carnevaleschi.

L’idea nasce dal desiderio di raccogliere, attraverso le immagini, le impressioni e le emozioni vissute dai ronciglionesi durante il loro Carnevale storico, una delle più importanti manifestazioni che caratterizzano l’intera tradizione culturale della città ormai da secoli.

Sono gli stessi abitanti, dunque, che diventano protagonisti, depositari  e testimoni di un patrimonio popolare da condividere con gli altri, attraverso cui sottolineare il senso di appartenenza ad una comunità da tramandare a chiunque voglia goderne.

Un museo diffuso che vive, durante il Carnevale, come mai durante il resto dell’anno, ma che rappresenta un “bene culturale”  dal tratto distintivo di assoluta unicità proprio perché ciascuno ha saputo riversare la sua personale interpretazione da comunicare e vivere con gli altri.

In questi stessi giorni i ronciglionesi potranno inoltre accedere ad un apposito spazio web  (https://photos.app.goo.gl/GvUFmUmR59sMnUh27 ) dove ciascuno potrà caricare la propria foto, con un piccolo commento, che poi sarà proiettata nella sede della mostra, aperta in tutti i week-end e nelle giornate di Carnevale.

Parallelamente i giovani fotografi, già in passato impegnati ad immortalare i momenti salienti della manifestazione,  racconteranno attraverso una selezione di immagini dai loro archivi,   le emozioni uniche del Carnevale storico di Ronciglione.

Durante la Mostra, ogni visitatore potrà infine votare l’ immagine che riterrà più rappresentativa delle proprie emozioni vissute nel Carnevale.

A conclusione della presentazione, verrà proiettato il cortometraggio realizzato dalla Produzione Garbage REC e le Me Too interamente girato a Ronciglione, patrocinato dall’Istituzione Turismo del Comune, per la regia di Geraldine Ottiene, con Margherita Mannino.

Parteciperanno all’inaugurazione, il Sindaco di Ronciglione, dott. Mario Mengoni, l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi, il  Consigliere Comunale al Turismo Gianluca Trentani, il Presidente dell’Istituzione Turismo del Comune, Pietro Lazzaroni,  il Presidente della Pro Loco di Ronciglione Tommaso Valeri.

Un particolare ringraziamento al dott. Vincenzo Fiorillo, Presidente Banca Lazio Nord, al dott. Massimo Caporossi, Direttore Banca Lazio Nord, nonché al vice Direttore della Banca Lazio Nord dott. Giulio Pizzi e al Consigliere Banca Lazio Nord, Giuseppe Ginnasi, per aver concesso la Sala confermando attenzione e sensibilità verso le attività culturali promosse  dal Comune di Ronciglione.

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
La Banda del Racconto al lavoro con gli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale “Viterbo”LEGGI TUTTO
VITERBO – Un’avventura inedita. Sta per giungere al termine la campagna di documentazione condotta da Banda del racconto nella Residenza
Viterbo e gli SpiritualiLEGGI TUTTO
di MARCO ZAPPA – VITERBO – Non è da molti anni che si parla di quello che rappresentò l’Ecclesia Viterbiensis nel
A Palazzo Brugiotti domenica è sempre domenica, grazie all’arte e alla musicaLEGGI TUTTO
di MARIA ANTONIETTA GERMANO – VITERBO – Gli incontri culturali promossi dalla Fondazione Carivit (16 dicembre 2018 -14 aprile 2019)
Gemellaggio Cori e Betlemme, firmata la Dichiarazione di IntentiLEGGI TUTTO
CORI (Latina) – I Sindaci Anton Salman e Mauro De Lillis hanno apposto la firma alla Dichiarazione di Intenti alla sottoscrizione
Tarquinia, gli inizi del turismo balneare al lido rievocati in una presentazione di foto d’epoca da AssolidiLEGGI TUTTO
TARQUINIA (Viterbo) – Nella fredda serata di venerdì 25 Gennaio si è svolto il terzo evento conviviale di Assolidi dell’anno sociale
Giulia Mecarini della Finass Assicurazioni Atl. Viterbo sotto i 12’00” nella gara dei 2 Km. di a S.Cesareo nel TrofeoLEGGI TUTTO
Continuano nei progressi le giovanissime marciatrici della Finass Assicurazioni Atl. Viterbo, hanno partecipato domenica 17 febbraio a S.Cesareo alla seconda
“Chorando Ensemble” torna con un concerto-spettacolo per il Carnevale, sabato 23 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – “La Pazzia Senile “, capolavoro del compositore bolognese Adriano Banchieri, fu composto alla fine del XVI secolo ed
“Arte sui cammini”, mercoledì 20 febbraio la presentazione a San Lorenzo NuovoLEGGI TUTTO
SAN LORENZO NUOVO ( Viterbo) – Mercoledì 20 febbraio 2019, con inizio alle ore 14.45, presso la Sala consiliare del
A Valentano tre milioni di euro per combattere il fenomeno della dispersione scolasticaLEGGI TUTTO
VALENTANO ( Viterbo) – Tre milioni di euro per combattere il fenomeno della dispersione scolastica, erogati dal “Fondo Unico per
La Viterbese esce indenne da Cava de’ TirreniLEGGI TUTTO
di ALESSANDRO PIERINI – La Viterbese ottiene un buon punto contro la Cavese. I leoni, i quali sono costretti a