Importante appuntamento del Sistema Museale dell’Unitus al Museo della Città e del Territorio di Vetralla

VETRALLA ( Viterbo) – Domenica 21 aprile alle ore 16,30 un nuovo appassionante appuntamento al Museo della Città e del Territorio, a Vetralla (Via di Porta Marchetta, 2).

Mirella Serlorenzi, della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, presenterà il Museo Ninfeo. Inaugurato da poco a Roma in Piazza Vittorio, è il risultato di un grande progetto di ricerca durato quasi vent’anni che si concretizza in un modello di Museo all’avanguardia dove sono esposti anche quei reperti semplici e frammentati che hanno però un alto potenziale informativo nel processo di ricostruzione storica.

La visita si snoda intorno a una quinta architettonica, una piazza-ninfeo di età severiana (circa 230 d.C.) e mostra le decorazioni che la ornavano, gli oggetti che venivano usati, le piante e gli animali che abbellivano i giardini. Lungo il percorso non c’è nulla che non sia spiegato, interpretato ed esposto nel contesto storico economico, produttivo, estetico in cui fu pensato in antico. Un complesso architettonico aperto di circa 400 metri che imitava uno spazio pubblico, assimilabile alla piazza di un foro in cui si entrava da diversi ingressi e offriva allo spettatore una mirabile prospettiva su una fontana monumentale, il ninfeo ancora esistente.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE