In cammino lungo la via Francigena, per il benessere condiviso (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – Partirà il 2 aprile da Proceno, considerata la porta del Lazio sulla Francigena, per poi arrivare il 7 aprile a Viterbo presso il monumento del Pellegrino in zona San Lazzaro.

Un cammino per il benessere condiviso tra cultura, sport e inclusione, vedrà protagonisti: Dino Florin, Pacelli Francesco, Berni Federico, La Bella Giulia, Bernardini Bruno, Bracone Lorenzo e Ayala Selene, saranno accompagnati da alcuni amici a quattro zampe.

Questa mattina nella sala consigliare di Palazzo dei Priori è stato presentato il progetto alla presenza del vicesindaco Alfonso Antoniozzi, l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, la consigliera comunale Alessandra Troncarelli, Alessandra Croci consigliera delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025. Chiara De Santis Del Tavano referente dell’associazione Arcipelago e Cecilia Marziali Promotuscia, Ufficio Turistico per i Narratori della Frncigena.

“È con vero piace, ha sottolineato l’assessore Notaristefano, questa mattina presentiamo un’iniziativa lodevole per due aspetti: la valorizzazione delle bellezze delle località del nostro territorio e l’inclusione di “pellegrini” speciali che affronteranno il cammino per sensibilizzare le persone per questa patologia”.

Il vicesindaco Antoniozzi, ha portato i saluti della sindaca Frontini assente per impegni istituzionali, ha ringraziato tutte le associazioni coinvolte in questo progetto, ma in particolare ha rivolto un apprezzamento alla consigliera Alessandra Croci perché, fin dai primi momenti del suo incarico, ha lavorato per organizzare momenti, incontri ed eventi, volti alla valorizzazione del nostro patrimonio.

Per l’associazione Arcipelago, Chiara De Santis, ha illustrato come è nato il progetto, nato con il contributo di una rete costruita sul territorio. Con l’auspicio che possa continuare, sperando di poter vivere ogni principio del progetto in modo creativo, valorizzando tutte le potenzialità dei partecipanti. L’auspicio è quello di poter incontrare altre persone durante il cammino che toccherà diversi comuni: Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo e condividere appieno questa esperienza. In particolare il gruppo sarà accompagnato da alcuni cani, Artù presente in aula, come rappresentante.

La consigliera Troncarelli ha ringraziato tutte le realtà che compongono l’associazione Arcipelago. Il progetto nasce come progetto sperimentale, e auspico come c’è stato, un impatto positivo con protagonista il terzo settore, dove Comune ed Asl erano partner.

Un’iniziativa, ha ribadito Alessandra Croci, che vuole contribuire allo sviluppo di uno stile di vita più sano, più inclusivo per i ragazzi che ci parteciperanno e per coloro che vorranno vivere questa esperienza.

Per Cecilia Marziali, partecipare a questo progetto con notevole valenza sociale, è veramente importante e ha confermato la disponibilità del gruppo Promotuscia per future collaborazioni.

Al termine della conferenza, sono state consegnate le credenziali a ciascun partecipante, alcune cartoline illustrative realizzate da alunni della scuola secondaria di Primo Grado “P.Vanni” e il bordone donato per  il cammino, per consegnarlo il prossimo anno a papa Francesco.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE