In Cammino per la terra: agricoltura e beni comuni Trekking e buon cibo nel Biodistretto Via Amerina e Forre

Raggiunto il numero massimo di partecipanti per l’evento outdoor del 5-8 ottobre 2023, organizzato dal Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre e il Festival nazionale del turismo responsabile IT.A.CÀ – migranti e viaggiatori. Un grande successo per un evento di promozione di un territorio da troppo tempo fuori dai radar mainstream. Ora, dopo la tappa di maggio sui monti Cimini, è la volta dei “Borghi sospesi dell’Agro Falisco”, in una terra un tempo popolata dai Falisci, esperti maestri ceramisti.
Visiteremo paesi ancorati a spettacolari conformazioni tufacee: Orte, Gallese, Corchiano, Castel Sant’Elia, Nepi, Calcata, Faleria e Civita Castellana. Durante i giorni di cammino sono previste numerose iniziative: presentazioni di libri, attività artistiche, cattedre itineranti e degustazioni dei migliori prodotti del territorio. E attenzione perché gli ultimi posti disponibili sono solo per coloro che amano l’avventura e che vorranno vivere quest’esperienza in tenda. I posti, anche in questo caso, sono limitati e si consiglia la prenotazione il prima possibile per avere la certezza di un posto in cui bivaccare.
L’obiettivo è far conoscere gli agricoltori biologici e di qualità, le persone che si prendono cura dei beni comuni, la Via Amerina e le bellezze del territorio, le criticità ambientali derivanti dalla monocultura e dallo stoccaggio delle scorie nucleari.
Questo il programma dell’evento organizzato dal 5-8 ottobre 2023 – I Borghi sospesi dell’Agro Falisco, 4 giorni di viaggio (giovedì – domenica):
• 5 ottobre: Orte – Gallese – Corchiano: 23 km
• 6 ottobre: Corchiano – Castel sant’Elia – Nepi: 21 km
• 7 ottobre: Nepi – Calcata: 17 km
• 8 ottobre: Calcata – Faleria – Civita Castellana: 21 km (con trasbordo per tornare a stazione FS di Civita Castellana – Magliano).
L’evento aderisce a IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile, giunto alla sua 15° edizione e premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU – che invita a scoprire luoghi e culture attraverso un turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Il tema quest’anno, non a caso, è “Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE