In diretta dal litorale: Montalto si prepara a un ferragosto di fuoco, fra movida e tradizioni

di ANNA MARIA STEFANINI-

MARINA DI MONTALTO DI CASTRO (Viterbo)- Sul litorale della Tuscia ci si prepara a un ferragosto di fuoco. Non solo per le alte temperature. Il mare abbastanza calmo e limpido, gli allegri gavettoni, i servizi, i prezzi tutto sommato buoni, la movida invitano turisti e villeggianti a scegliere il mare nostrum, a due passi da Viterbo. Gran pienone sulla spiaggia in questo lungo ponte ferragostano. File alle gelaterie e alle pizzerie fin dai giorni scorsi.

Nella giornata del 15, alle ore 21, presso la pineta comunale a Montalto Marina, inoltre, il Vescovo Gianrico Ruzza della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia celebrerà la Santa Messa, alla presenza dell’amministrazione comunale, dei pescatori, delle autorità civili, militari e religiose. A seguire ci MONTALTO MARINA 2sarà la processione con la riproduzione della statua della Vergine, la Madonna dello Speronello, che viene trasportata a spalla dai pescatori per le vie del lido, fino a raggiungere il fiume Fiora dove prosegue via mare a bordo di un peschereccio.
Una cerimonia suggestiva e intensa per un ferragosto all’insegna anche della tradizione e della fede.

Anche il 16 proseguiranno i festeggiamenti.

Alle ore 9, presso piazzale dei Pescatori, la celebrazione continua con diportisti, pescatori e sub di MONTALTO-MARINA-3Montalto alla presenza delle istituzioni, della Guardia costiera, delle forze dell’ordine della Misericordia e della Protezione civile. Tutti insieme raggiungeranno via mare gli scogli dello Speronello e seguiranno la discesa sui fondali per omaggiare con i fiori l’immagine della Madonna.

L’evento è organizzato dall’associazione Assopaguro in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta, il Comune di Montalto di Castro, la Polisportiva Montalto e il Club Nautico Fiora.

MONTALTO MARINA 4La statua dell’immagine Mariana, adagiata a 14 metri di profondità sui fondali davanti la costa di Punta delle Murelle, rappresenta per la cittadina protezione per i pescatori.
Oggi, intanto, Passeggi di Tempo – Esperienze per conoscere il territorio “Il culto Mariano, il Mare e l’imbarco alla Fiora”. Partenza dalla Pineta Comunale Via Arbea (angolo via Vulsinia),alle ore 9.30.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE