VITERBO – In occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada che si è tenuta domenica 17 novembre in diocesi presso la Chiesa dei Santi Valentino e Ilario presieduta dal Vicario Generale alla presenza delle autorità civili e militari, venerdì 22 novembre alle ore 10 presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” Via Alessandro Volta 26 – Viterbo, si terrà una giornata di sensibilizzazione INCONTRO FORMATIVO PER GLI STUDENTI del triennio delle scuole superiori con la partecipazione del Pullman azzurro e della Lamborghini della Polizia di Stato.
La giornata promossa dall’ufficio diocesano per la pastorale della Salute prevede alle ore 9:30 Accoglienza; ore 10:00 Saluti delle Autorità; ore 10:30 Intervento del Dott. Alessandro SANTORO, dirigente Sez. Polizia Stradale di Viterbo “I comportamenti per una guida sicura” ore 11:30 conclude “Testimonianza di Tiziano MONTI, campione di handbike” S. Ecc.za. Mons. Paolo RICCIARDI, Vescovo ausiliare di Roma e delegato Regionale per la Pastorale della Salute.
Come ogni anno gli obiettivi di questa giornata sono: fornire un supporto per le vittime della strada e le loro famiglie per ricordare tutte le persone decedute e rimaste ferite sulla strada; riconoscere il lavoro cruciale dei servizi di emergenza; richiamare l’attenzione sulla risposta legale generalmente banale a morti e feriti su strada; sostenere un migliore rapporto alle vittime della strada e alle famiglie delle vittime; promuovere azioni basate sull’evidenza per prevenire ed eventualmente fermare ulteriori morti per incidenti stradali.
In questo senso, da ormai due anni la Diocesi attraverso questa giornata, promuove progetti all’interno di un programma educativo e sociale con le altre istituzioni presenti nel territorio per sensibilizzare ragazzi e adolescenti al rispetto delle regole della strada come tutela della vita propria e in generale della persona umana.