In parole e voce, due haiku

di LORENA PARIS- Oggi, torno con piacere a proporre all’attenzione di Voi, care lettrici e cari lettori, gli haiku: terzine inconfondibili per metrica e molto, moltissimo altro.
Gli haiku sono una delle espressioni più conosciute della grande poetica giapponese, sin dal diciassettesimo secolo.
Vi rimando a quanto ho accennato su questo vastissimo argomento alcuni mesi fa, suggerendo di scorrere a ritroso gli articoli di questa rubrica.
Negli haiku che ho scelto questa settimana, oltre al riferimento stagionale,
è presente il richiamo alla luna, un’attenzione, uno sguardo ad essa.
Il primo è un componimento del grande Maestro Masaoka Shiki (1867-1902) considerato il padre dello haiku moderno.
Gli haiku di Shiki, così realistici, ci comunicano sempre tanta bellezza. La sua penna di sapiente haijin, lucida ed elegante, ci regala un “fotogramma”, un momento, descritto sempre con trasparente mistero!

ombre d’alberi –
la mia ombra che si muove
nella luna invernale

M.Shiki

Un haiku delicato, un attimo, una pausa del poeta che si sente unito alla natura, alle ombre fluttuanti degli alberi, con la sua che si muove in una notte d’inverno, illuminata dalla luce lunare.
Tre versi che ci aprono il mondo dell’osservazione, dell’introspezione, della compenetrazione con la magia vivente del creato, del sentimento “velato e svelato” da poche efficaci parole, da un’immagine, da un vagare del pensiero.
Vi do appuntamento al prossimo martedì con un mio haiku dove è ancora presente la luna, mistero accogliente in intima relazione con il mondo femminile.

sera d’autunno
la luna è sulle scale –
apro la porta


Ascolta gli Haiku dalla Voce di Lorena Paris


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE