In ricordo di Alessio Paternesi, Mazzoli: “La sua scomparsa riempie di tristezza”

VITERBO- La scomparsa di Alessio Paternesi riempie di tristezza. E’ stata una figura straordinaria che univa alla semplicità, all’umiltà e alla gentilezza una meravigliosa qualità artistica.
Molto legato alla sua terra, Paternesi è sempre stato presente nei momenti più importanti della nostra comunità e partecipava con le sue idee e la sua eleganza. Anzi, quando c’era Alessio Paternesi voleva dire che il momento era davvero importante.
La sua è la biografia di un grande artista che ha esposto le sue opere in molti dei luoghi più importanti del mondo ma nelle conversazioni con lui si percepiva soltanto la grande curiosità di capire, di sapere e di conoscere che lo animava. Era bello parlare con lui, ascoltare le sue parole pacate, gentili e forti. Parlava della vita concreta; delle cose che accadevano e del perché accadevano avendo sempre al centro la condizione umana in tutta la sua complessità emotiva, sentimentale, razionale, materiale. Nutriva un profondo rispetto per la politica e per le istituzioni.
Nel ricordo che in queste ore la RAI ha fatto di lui si segnala come tra le sue più recenti grandi mostre antologiche ci sia stata quella al Palazzo dei Papi di Viterbo per il suo 70° compleanno. Era il 2007, la Provincia di Viterbo celebrava i suoi 80 anni e, grazie al lavoro di Renzo Trappolini, allora Assessore provinciale alla Cultura, quell’anno di eventi fu aperto proprio dalla mostra di Alessio Paternesi (“Parentesi Paternesi”) e i 70 anni del Maestro diedero un contributo originale e splendido alle celebrazioni degli 80 anni dell’istituzione. E lui fu molto contento di unire una ricorrenza personale ad un evento istituzionale che si proponeva di raccontare la storia, la forza e la cultura del nostro territorio.
La morte di Alessio Paternesi ci toglie un po’ di luce necessaria a vedere bene le cose e ci lascia un po’ più soli. Nel suo ricordo e nella bellezza che ci ha donato ritroveremo la forza per superare questa tremenda sensazione di vuoto che proviamo adesso.
Alla moglie, alla figlia e alla sua famiglia giungano le più sincere condoglianze.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE