In visita a Manuela: addobbando la casa, il Natale può essere salvato

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – Addobbare la casa per Natale è un rito al quale molti italiani sono affezionati. Il 2020, purtroppo, non ci ha regalato tanti motivi per festeggiare, ma comunque, le case si sono riempite di decorazioni. E’ anche l’esempio della signora Manuela la quale, ogni anno, trasforma la sua casa in una vera e propria favola natalizia.

“Io ho avuto sempre questa passione – racconta Manuela – e anche quest’anno, nonostante il Covid, ho addobbato la casa con grande entusiasmo per stare un po’ meglio”. Ci dice che tanta gente la visita, osservando da fuori la bellezza dell’allestimento. “Per me è una cosa normale ricevere le persone, lo faccio sempre”.

Villaggio natalizio

La maggior parte delle decorazioni sono fatte a mano da Manuela. “Il villaggio – continua – l’ho creato tutto da sola. Ho cominciato a ottobre. Quando andavo in giro e trovavo vari personaggi e decorazioni, li prendevo. E’ il mio hobby”. Ed è in queste piccole attività, dove si può trovare una sorta di rifugio, scappare dalla dura realtà nella quale la pandemia ha presso il controllo sui nostri comportamenti e pensieri.

Quest’anno il Natale sarà diverso. L’interazione umana è stata fortemente ridotta e tanti festeggeranno da soli. Nonostante le difficoltà però, non bisogna perdere del tutto l’animo festivo. E se in questo periodo le uniche ad offrirci l’atmosfera natalizia sono le decorazioni, non possiamo fare altro che godercele in miglior modo possibile.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE