di MARIA ANTONIETTA GERMANO –
VITERBO – Un’apertura attesa da anni, a detta del Comune di Viterbo. Oggi 16 novembre è stato dunque tagliato il nastro di avvio della nuova Farmacia Comunale-Riello gestita da Francigena (la società di trasporto pubblico locale e gestione parcheggi, ndr) e da Apoteca Natura sotto la guida dell’amministratrice unica Elisabetta Ferrari. Il locale che si trova nel quartiere Riello,in via Galvani 38, è la terza farmacia comunale aperta dopo quella di Santa Barbara e della Quercia.
All’inaugurazione è arrivata una bella folla di persone, molti assessori comunali, amici e giornalisti, tutti accolti all’interno del locale da un ricco buffet e da un brindisi di auguri. Al bancone della farmacia la direttrice Ornella Filippi che con due assistenti farmaciste ha dato notizie sui prodotti in vendita.
Prima del taglio del nastro con la sindaca Chiara Frontini, tutti fuori dal locale per ascoltare le motivazioni della nascita di questa nuova realtà cittadina.
Prende la parola l’amministratrice Elisabetta Ferrari che spiega:“ Ringrazio tutti i dipendenti di Francigena che hanno lavorato tutti insieme a questo obiettivo. Ogni singola persona ha dato il massimo e si è spesa per raggiungere questo traguardo. Questa non è una farmacia, è un centro salute molto innovativo dove si possono trovare dei consigli e di prodotti naturali che sono quelli che seguono la visione di Apoteca Natura. Un centro che comprende anche da parte Apoteca Natura un corso di formazione professionale, campagne informative a livello nazionale, campagne di prevenzione come la cardiologia. Le persone che hanno bisogno di consigli vengono accolti dai nostri professionisti che continuano a formarsi con i vari corsi. Questa è una scelta etica che fatto Francigena e il Comune a favore di tutti i viterbesi. Potete fare questa sera anche la carta fedeltà che è gratuita e vi verrà dato un piccolo omaggio da Apoteca Natura con dei campionicini di prodotti naturali”.
Subito dopo interviene per i saluti istituzionali la sindaca Chiara Frontini che ringrazia tutto il personale di Francigena e i rappresentanti dell’Amministrazione, venuti in massa. “Quando abbiamo ricevuto Francigena in eredità – precisa – dire che arrancava è dire poco. Oggi finalmente abbiamo dato la vita a una licenza che era concessa a Francigena dal 2018. Quello che vedete qui ha un valore di circa un milione e 200 mila euro di licenza e questo non lasciarlo andare, è un valore della città. Una farmacia non è solo un valore nominale di tutti i viterbesi ma è soprattutto un valore etico e morale. Aver avviato una collaborazione con Apoteca Natura è stato un ottimo investimento, sia a livello imprenditoriale che strategico. Questa operazione rappresenta la visione che l’Amministrazione intende nel suo rapporto con la città”.
Dopo la benedizione del diacono Renzo Pagnotelli, inviato dal parroco, tutti pronti per il taglio del nastro e per il brindisi di augurio. Tra tanti presenti, Emanuele Aronne,Giancarlo Martinengo, Marco Ciorba, Elena Angiani, Ugo Poggi, Paolo Moricoli, Cristina Bugiotti, presidente Croce Rossa Viterbo.
La farmacia comunale Riello ha orario continuato, 8:30-19;30, dal lunedì al venerdì. Sabato 8:30-13:30 – Tel 0761.1580075 – WhatsApp 393 9116876