Inaugurata la 17a edizione di Forme e Colori nella terra di Tuscia. Al via i weekend dell’artigianato artistico

di CHIARA TOSARONI –

VITERBO – “Forme e Colori nella terra di Tuscia“: inaugurata questa mattina a Viterbo, nelle prestigiose sale del Museo della Ceramica della Tuscia, la Mostra Concorso organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, in collaborazione con la Fondazione Carivit.
“Nell’epoca dell’intelligenza artificiale, con il tema “De Natura” questa 17a edizione intende celebrare l’artigianato artistico come custode appassionato della creatività umana” – così Luigia Melaragni segretaria CNA Viterbo e Civitavecchia nel dare il benvenuto ai presenti. Poi alcuni numeri – Sono 35 le imprese partecipanti e rappresentative di tutti i mestieri dell’artigianato artistico. Insieme con loro gli studenti dei Licei Artistici Francesco Orioli di Viterbo, Ulderico Midossi di Vignanello e Liceo Ugo Foscolo di Roma”. In totale sono esposte 39 opere.
Melaragni ha ricordato che sono stati studiati per l’occasione e pubblicizzati, grazie a Promotuscia, pacchetti turistici (I weekend dell’artigianato artistico) che includono la visita alla mostra e la partecipazione alle esperienze laboratoriali con gli artigiani.
La parola quindi al presidente della Fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti: “E’ con piacere che osserviamo come la manifestazione si stia estendendo in maniera massiva”. E poi un pensiero al tema: “De Natura”, un argomento intrigante, perché nell’epoca in cui sembra che l’uomo stia delegando tutto all’intelligenza artificiale, queste iniziative ribadiscono l’importanza dell’ingegno umano”.
Forme e Colori, patrocinata, insieme con il Comune, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Viterbo, è sostenuta dalle Camere di Commercio di Rieti-Viterbo e di Roma.
Per la Camera di Commercio Rieti- Viterbo è intervenuto il segretario generale Francesco Monzillo: “ È un piacere essere qui e avere l’opportunità di riconoscere la collaborazione e il sostegno costante che abbiamo fornito alla CNA in occasione di questa manifestazione che ha visto una crescita significativa negli anni- e ha proseguito – Questo evento non rappresenta soltanto una celebrazione dell’artigianato artistico, ma un’attenta fusione tra cultura, eventi e turismo esperienziale, elementi che insieme contribuiscono a rafforzare il tessuto economico e sociale del nostro territorio”.
Per il Comune di Viterbo è intervenuto l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Silvio Franco, che ha ricordato le collaborazioni con CNA Viterbo e Civitavecchia per tutte le iniziative di valorizzazione del patrimonio ceramico della città e ne ha ricordato il forte potenziale come attrattiva turistica.
“Nell’osservare le opere esposte, vi invitiamo a chiedervi cosa gli autori intendono comunicare attraverso le loro creazioni. Scoprirete così un universo di riflessioni che si apre davanti a voi, rivelando i pensieri più intimi e spesso inconsci di ogni artigiano e di ogni studente” . Queste le parole intense della direttrice del Museo della Ceramica della Tuscia, Silvia Valentini, che ha concluso: “ La mostra vuole ribadire un messaggio fondamentale: anche nell’era dell’intelligenza artificiale, le persone, le emozioni e la componente umana saranno sempre un passo avanti. Il vero genio creativo risiede nell’uomo”.
“De Natura ci spinge a esplorare la profondità del nostro essere, offrendoci l’opportunità di riscoprire e valorizzare la nostra umanità. È proprio da questa intima esplorazione che gli artigiani traggono l’ispirazione per le loro visioni creative, trasformandole in opere che riflettono la propria unicità”. Cinzia Chiulli presidente di CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, ha condiviso così il suo pensiero sulla 17a edizione di Forme e Colori.
Le conclusioni, affidate ad Alessio Gismondi, presidente CNA Viterbo e Civitavecchia: “Ringrazio, innanzitutto, le insegnati e gli insegnanti che, con dedizione guidano i giovani verso l’artigianato artistico, una disciplina che ha reso l’Italia grande nel mondo. La nostra più grande forza risiede nella storia e nell’arte”.
Il Presidente CNA ha poi commentato così il tema: “L’intelligenza artificiale, se impiegata con perizia, in molti settori può anche rivelarsi un valido alleato”.

La kermesse proseguirà fino al 18 maggio, giornata di festeggiamenti con la premiazione degli artigiani e dei Licei partecipanti.

Gli artigiani partecipanti

Pierpaolo Ardigò – Creazione Gioielli (Roma), Lucia Maria Arena – Antica Legatoria Viali (Viterbo), Elena Bassetti – Elena Bassetti Jewels (Civitavecchia), Miranda Boi – Decor 2Emme (Celleno) – Danilo Bonucci (Viterbo), Marco Bracci – Esclusivi Ferri Forgiati (Civita Castellana); – Fabio Brasili – Torus (Tuscania), Glauco Cambi – Sezione Aurea di Glauco Cambi (Roma), Cinzia Chiulli – Percorsi Artistici (Viterbo), Luigi Cuppone – Laboratorio Linfa (Orte), Giacomo Del Giudice – Fonderia Artistica Del Giudice Leonardo (Greve in Chianti), Vincenzo Dobboloni – Mastro Cencio Ceramiche d’Arte (Civita Castellana), Barbara Ebbli – Malaika (Torino), Maurizio Feliziani – Scagliola e Stucchi d’Arte (Oriolo Romano), Francesca Ficca – Vetreria Romeo (Viterbo), Laura Fuso – Atelier Laura Fuso (Carpignano Salentino), Roberto Gaviano – Live Green (Tarquinia), Maria Grazia Gradassai – Studio d’Arte Bell’Ornato (Civita Castellana), Daniela Lai – Bottega d’Arte (Viterbo), Stefania Mairano e Mario Forcherio (fotografo) – Creazioni in Ceramica (Torino) – Barbara Malè – Flair Cove (Frosinone), Elena Mameli – Kéramos crea e modella (Tuscania), Ivano e Jacopo Menghini – Tappezzeria Menghini (Viterbo), Gianluca Merlonghi – Scultore Orafo di Gianluca Merlonghi e C. (Roma), Armand Mortet – Oriolo Romano (Vt), Maia Palmieri – Yama (Rieti), Roberta Pietrini – O.B.B (Viterbo), Patrizia e Marco Rocchetti – Ferrovivo (Viterbo), Catia Roncella – Artigianerie Lo zoo di legno (Montefiascone), Marina Rossi e Sara Leone – La Musa Mosaici (Castel Gandolfo), Lidia Rita Scalzo – Il Papiro Art (Vetralla), Roberto Todini – Todini Sculture snc, Stefano Todini – Todini Sculture snc

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE