Inaugurata la manifestazione Bolsena Fish, un tuffo nella cultura enogastronomica del lago di Bolsena (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI

BOLSENA (Viterbo) – Si è svolta questa mattina, 17 settembre, alle ore 10,30 a Bolsena, l’inaugurazione dell’evento dedicato alla buona cucina, alla cultura e a sua maestà il pesce di lago, promosso dalla Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, dalla Città di Bolsena, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, del FEAMP e dell’Unione Europea.

“Bolsena Fish” è un vero e proprio tuffo nella cultura enogastronomica del lago. Presenti, fra gli altri, al taglio del nastro, l’on. Mauro Rotelli, il questore di Viterbo Giancarlo Sant’Elia, il presidente della Camera di commercio Rieti – Viterbo Domenico Merlani, il Segretario Generale della Camera di Commercio Rieti-Viterbo Francesco Monzillo e Carlo Zucchetti, performer del gusto, l’Enogastronomo con il Cappello, figura di riferimento per ciò che concerne la ristorazione e l’enologia del territorio.

Il lago di Bolsena (anticamente chiamato in latino Lacus Volsinii) ha ispirato i versi di Dante e Petrarca. Con il suo patrimonio ittico ha conquistato già nel Medioevo Papi e persone comuni. Bolsena è la più grande delle città affacciate sull’omonimo lago., sulla sponda nord del bacino, e vanta un patrimonio culturale, storico e artistico di immenso valore. Il lago è abbastanza pescoso e varie sono le specie ittiche presenti.

Da oggi, 17, fino al 18 settembre, il Lago di Bolsena, con la sua storia, i suoi colori, la sua biodiversità e le sue ricchezze, diventa protagonista di “Bolsena Fish” due giornate per accendere i riflettori sul pesce di lago, tra street food e momenti spettacolo, con ospiti stellati e il coinvolgimento di professionisti dell’enogastronomia e operatori del settore ittico, fra cultura e tradizione del territorio per una manifestazione densa di appuntamenti, basata sulla cultura ittica, sull’educazione al cibo e sulla biodiversità, esplorando gli aspetti ambientali, territoriali e di sostenibilità, con show cooking, incontri, presentazioni di libri e degustazioni che abbinano al prodotto principe dell’evento, il pesce, altri prodotti del territorio – legumi, patate, EVO e vini. Molto nutrito il programma della manifestazione. Fra i vari incontri previsti, alle 18.00 di domenica ci sarà l’autore Antonio Quattranni che presenterà il libro Vivere sul lago, La pesca e i pescatori del lago di Bolsena (Annulli editore).

 

Print Friendly, PDF & Email