Inaugurata la mostra antologica di Rolando Di Gaetani al Museo dei Portici di Viterbo (VIDEO)

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

VITERBO – Con un’anteprima per la stampa, oggi, 15 novembre, al Museo dei Portici è stata aperta la bella mostra antologica che raccoglie le opere più significative del Maestro d’Arte Rolando Di Gaetani, dal titolo“Un percoso Artistico su più livelli”, una personale curata da Carlo Alvise Crispolti che arriva sino alla “Novella Pinacoteca” di Palazzo dei Priori, manifestazione che vede la collaborazione fattiva del consigliere delegato Ugo Poggi e del giornalista Giovanni Fapperdue. L’evento rientra nell’ambito del progetto “Genius Loci” promosso dall’Amministrazione comunale di Viterbo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, della Provincia di Viterbo e della Fondazione Carivit.

Nel Museo dei Portici sono esposte 40 opere in parte di recente fattura, alcune provengono da collezioni private, altri sono disegni personali dell’artista, mentre nella “Novella Pinacoteca” del Palazzo con il dipinto della tagliata etrusca che ne abbellisce il corridoio, sono esposte altre 16 opere.

Nel Museo un allestimento sobrio accoglie il pubblico nella prima sala, dove sono esposti alcuni disegni a carboncino che raffigurano volti di donna, mentre altri sono a colori e ricordano i miracoli di S.Rosa, tutti attaccati alle pareti con un semplice scotch tape. Dall’altro lato della sala anche una pittura significativa, “l’Urlo” con il quale il Maestro rilevava disperato la situazione della cultura. Nella sala anche un grande schermo dal quale si può vedere il Maestro all’opera di un ritratto di una bella modella. Ma lo spettacolo visivo è nella sala accanto dove i colori, i fiori, i nudi e l’autoritratto“storico”del Maestro Di Gaetani, coglie di sorpresa i visitatori e li avvolge in un racconto d’arte.

Alla realizzazione della rassegna artistica ha collaborato Tusciart Italia Eventi a.c. e Galleria Chigi.

 Palazzo dei Priori-Piazza del Plebiscito-Viterbo –

– Dal 15 novemnre al 15 dicembre 2024 –

Orari: da novembre a marzo, da lunedì a venerdì: 10:00-13:00/15:00-18:00

Sabato e domenica: 10:00-18:00. Chiuso il martedì

L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12,persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.

Contatti: Galleria Ghigi-Segreteria Tusciart Italia Eventi, via Cavour 6 – tel. 378 3047520

mail:infotusciart@gmail.com.

 

 

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE