Inaugurata la mostra “Fakes” il falso dell’arte da Annio ad Omero

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- “Inauguriamo oggi 4 dicembre presso il Centro Culturale Valle Faul un’esposizione di rilevanza nazionale, data la sua natura, ospitata nella nostra città – queste le parole della sindaca Chiara Frontini- questa è anche una prima collaborazione istituzionale con la Fondazione Carivit. Lanciamo oggi una mappa di luoghi, dove troverà spazio la creatività”.
Tanti ospiti in sala, rappresentanze del consiglio comunale, autorità militari e civili, il Principe Domenico Antonio Pallavicino Presidente Fondazione Pallavicino ETS di Genova, ha salutato i presenti con gratitudine, per la collaborazione all’evento.
La mostra racchiude opere d’arte di falsari diventati quasi leggenda: il grandissimo Alceo Dossena di origine cremonese, il frate domenicano Annio definito “Il genio del male” e “l’ultimo degli etruschi” Omero Bordo.
Inoltre, ad integrazione della mostra, sono esposte alcune opere pittoriche “Gatti e Caricature” del Dott. Franco Maria Cordelli, un omaggio al suo lato artistico, e una serie di vignette, prevalentemente in bianco e nero che ritraggono personaggi viterbesi: professori, medici e politici.
Una mostra che merita una visita che lascerà sicuramente il visitatore nel dubbio:” Siamo sicuri alla fine che le opere che si trovano qui esposte siano davvero dei falsi?”
La mostra resterà aperta fino al 20 febbraio 2023 e si potrà visitare nei giorni di: giovedì̀, venerdì̀, sabato, domenica e festivi ore 10.30-18.30.
Ingresso 5 euro (gratuito per under 12, disabili e possessori Viterbo Pass MuVi). Info: 0761.348299 – 0761.222966 – ufficiostampa@comune.viterbo.it.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE