di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Una casa dove incontrarsi, parlare, confrontarsi, ma soprattutto, una casa che accoglie, dove ogni persona può mettere a disposizione le proprie capacità e acquisirne delle altre.
Questo l’obiettivo che l’associazione PARVA si prefigge di raggiungere e l’occasione per presentare il programma è stata l’inaugurazione della nuova sede in Via del Pavone, n.42 nel centro di Viterbo.
La presidente Vanda Fontana, nel porgere il benvenuto ai numerosi presenti, ha sottolineato:“Finalmente, con enorme sacrificio, l’associazione ha un nuovo spazio dove potersi ritrovare in alcuni momenti particolari della vita, ed è importante confrontarsi tra donne, esprimersi e aiutarsi a vicenda”.
“Lo scopo, è quello di mettere in atto una pratica di comunicazione ed interazione tra noi; negli anni, l’associazione si è arricchita di molte professionalità, grazie alla disponibilità delle singole persone”.
A seguire alcuni momenti di recitazione e letture di poesie di alcune socie, presenti le poetesse Lucianna Argentino e Lorena Paris, che hanno anticipato la presentazione del programma per il nuovo anno.
Unico filo conduttore: la prevenzione alla violenza.
L’avv. Antonella Giannini, del Foro di Viterbo condurrà seminari interattivi sullo Stalking, sul Reverge Porn e per la tutela dell’ordinamento giuridico in caso di violenza.
Antonella Canali, socia e commercialista si parlerà di violenza economica, si affronteranno i problemi economici di donne in difficoltà, molto spesso sottovalutati.
Grazie alla collaborazione del prof. Antonino Titone, presidente dell’associazione Proteo Fare Sapere, Roma e Lazio, sono diversi anni che si organizza un concorso rivolto agli studenti sul tema “Storie di violenza” e per il prossimo anno si sta pensando a mettere in scena una pièce teatrale interpretata dagli alunni stessi.
Una particolare idea è stata presentata da Marina Palleschi che ha proposto un laboratorio di lingua e cultura giapponese.
Inoltre la Prof.ssa Sbocchia Lena, ha parlato di empatia, come porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona.
Conclude il ricco programma Ilaria Sofia Arcangeli con un laboratorio fotografico.
Il pomeriggio si è concluso con una performance musicale da parte del gruppo ParvaCantoria composta da: Elvira Chiodino, Laura Damiani, Simonetta Grassotti, Antonella Pace, Stefania Fidanza, Franca Luciani e Stefania Scafa; accompagnato al piano dal direttore M Giuseppe Arcangeli che segue la formazione del coro.
Al termine un canto per la Pace, occasionalmente sottolineato da Vittoria Maria Bosco con la “tammorra” (strumento a percussione) e un brindisi benaugurante, al quale si sono uniti l’assessore Rosanna Giliberto e il presidente della consulta del volontariato Raimondo Raimondi, con i migliori auguri che la “casa” possa diventare un punto di riferimento per molte donne.
Per maggiori informazioni seguire la pagina Facebook: Casa delle donne Viterbo PARVA