Inaugurata l’Agenzia Inps di Roma San Giovanni

ROMA – Si è tenuta stamattina l’inaugurazione dell’Agenzia Inps di Roma San Giovanni. Al taglio del nastro hanno partecipato le autorità locali e numerosi cittadini. Per l’Inps erano presenti il Commissario straordinario Dott.ssa Micaela Gelera, il Direttore Generale Vincenzo Caridi, la Direttrice di Coordinamento Metropolitano di Roma Dott.ssa Nunzia Minerva e il Direttore della Filale Metropolitana di Roma Flaminio Dott. Marcello Mastrojeni. Presenti anche le autorità del Municipio I e VII e il Vicegerente della Diocesi di Roma, Monsignor Baldassare Reina.

Con l’inaugurazione della nuova sede dell’Agenzia territoriale di Roma San Giovanni, in via dei Laterani 34/36, l’Inps, già da oggi, offre un prezioso punto di riferimento a una delle zone più estese della Capitale – a livello demografico e territoriale – sia per la consulenza, sia per l’erogazione dei servizi in materia di pensioni, invalidità civile, malattia, disoccupazione, assegno unico universale e tutte le altre prestazioni erogate dall’Istituto. La nuova Agenzia copre un bacino di utenza pari a circa trecentomila abitanti, corrispondente a CAP rientranti in territori di pertinenza in prevalenza del I e VII Municipio.

Il Commissario straordinario dell’Inps, Micaela Gelera, ha commentato: “Ringrazio innanzitutto chi ha lavorato per l’apertura di questa nuova sede. Come saprete, l’Inps è all’avanguardia nella digitalizzazione, ma allo stesso tempo è fondamentale accogliere tutti i cittadini, ciascuno con i propri bisogni, all’interno delle nostre sedi. L’inaugurazione di questa Agenzia lega il passato, il presente e il futuro, tra tradizione e innovazione nel segno dell’inclusione. Le sedi di prossimità dell’Istituto come quella di San Giovanni permettono all’Inps di essere vicino al cittadino nelle scelte più complesse della propria vita.”

Per il Direttore Generale Inps, Vincenzo Caridi “l’apertura dell’Agenzia di Roma San Giovanni permette di abbattere le barriere fisiche, sociali e digitali tra l’Istituto e i cittadini. L’Inps ha 125 anni ma guarda al futuro, garantendo la prossimità al cittadino con l’apertura di nuove sedi come questa.”

“Sono da poco arrivata a dirigere la DCM Roma e devo dire che ho trovato massima collaborazione da parte di tutti per l’apertura di questa nuova sede. Ringrazio i funzionari, i dirigenti e il Direttore della Filiale Metropolitana di Roma Flaminio, Marcello Mastrojeni, per lo sforzo compiuto affinché anche questa importante area metropolitana della Capitale possa avere un’Agenzia a servizio dei cittadini” ha dichiarato la Direttrice del Coordinamento Metropolitano di Roma dell’Inps, Nunzia Minerva.

Dopo i rappresentanti istituzionali dell’Inps sono intervenuti Claudia Santoloce, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio I di Roma, e Silvia Pieri, Assessore al Bilancio del settimo municipio di Roma. Infine, Monsignor Reina ha benedetto i nuovi locali dell’Agenzia.

All’Agenzia di Roma San Giovanni sono stati assegnati 50 dipendenti dell’Istituto per gestire un carico di 45.000 domande di pensioni (gestione privata); 100.000 domande di trattamenti connessi alla variazione lavorativa, che includono NASPI e prestazioni a sostegno della famiglia quali Maternità, Congedi parentali e Assegno unico; 6.000 domande di Invalidità civile e prestazioni socio-sanitarie; 17.000 richieste di appuntamenti, accessi fisici agli sportelli e linee INPS.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE