Inaugurata l’area espositiva aeronautica realizzata dalla sezione dell’Associazione Arma Aeronautica di Viterbo (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI

VITERBO- Oggi, 28 settembre ., alle ore 17:00, presso i locali della sede sociale sita in strada Tuscanese 71/H, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’area espositiva aeronautica realizzata dalla locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica. L’iniziativa, che si inquadra tra quelle del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, intende tramandare la storia della Forza Armata e veicolarne i valori, soprattutto nei giovani, oltre che a rinsaldare il vincolo quasi secolare di vicinanza tra le Forze Armate presenti sul territorio e la comunità locale.

Presenti alla cerimonia, fra gli altri, il vicario del prefetto dott. Andrea Nino Caputo, il gen. Roberto Bordo, presidente della sezione dell’ Associazione Arma Aeronautica, il colonnello pilota dell’Aeronautica Gianluca Spina, comandante Smam, Scuola Marescialli dell’Aeronautica militare, il vice sindaco Alfonso Antoniozzi, suor Francesca Pizzaia, rappresentanti delle autorità civili e militari.
La sede dell’Arma Aeronautica è dedicata al ten. Col. Leoncini, la cui storia rappresenta un esempio per i giovani di valore militare, di coraggio e di abnegazione fino all’estremo sacrificio. Parte delle memorie sono presenti nell’area espositiva oggi inaugurata e a lui è intitolata la sede dell’Arma Aeronautica. La cerimonia è continuata al Circolo Ufficiali, dove i presenti hanno potuto ascoltare la splendida voce di Silvia Marignoli, autrice di varie opere d’arte esposte nell’area espositiva e degustare un ottimo rinfresco.
L’area espositiva, densa di storia e valori che vanno oltre il tempo, consentirà di vivere il mondo dell’Aeronautica, con le sue avanzatissime tecnologie e la bellezza dell’arte, in un percorso in cui il passato, caratterizzato da grandi gesta eroiche, tradizioni e importanti scenari operativi, il presente e il futuro avveniristico si fondono in nome della Patria e dell’Aeronautica Militare, una forza Armata moderna, tecnologicamente avanzata e aperta alla costante formazione e innovazione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE