Inaugurata l’iniziativa “Vetrine in mostra – Un viaggio nella storia della città” (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO – Un momento fortemente simbolico per il rilancio del centro storico, attraverso il decoro della città si è svolto oggi,10 dicembre alle ore 18, nel cuore di Viterbo, a piazza delle Erbe.
“Su idea e proposta dell’assessore Silvio Franco – ha detto la sindaca Chiara Frontini – abbiamo pensato di valorizzare le vetrine dei locali commerciali tenuti sfitti e l’iniziativa ha coinvolto molti proprietari di negozi. Anziché elevare delle multe come prevede il regolamento, che impone che i proprietari stessi debbano tenere decorose le vetrine anche dei locali chiusi, si è data l’opportunità di renderle migliori con foto storiche.”.
“Vetrine in mostra” nasce appunto dalla volontà di riqualificazione del centro storico e per mettere in mostra la storia della città.

Il nome stesso “Vetrine in mostra – un viaggio nella storia della città” ricorda un’esposizione di opere all’aperto, visibile a cittadini e turisti. In effetti sono state scelte fotografie di pregio, storiche, molto belle e significative, in un percorso di riscoperta della Viterbo del tempo che fu. Presenti all’inaugurazione, oltre alla Sindaca Chiara Frontini e all’assessore Silvio Franco, Giancarlo Martinengo, Umberto Di Fusco ed Emanuele Aronne.
L’ assessore Franco ha spiegato le varie fasi del progetto di riqualificazione del centro storico. Purtroppo alcune attività commerciali sono chiuse nel centro, che si è spopolato in modo esponenziale negli ultimi anni.
L’iniziativa promossa dal Comune ha coinvolto 35 negozi e locali, 102 vetrine con 85 fotografie dal 1857 al 1985. Su ogni immagine c’è un qrcode.

L’assessore allo sviluppo economico locale e al turismo ha ricordato alcuni momenti della Viterbo di una volta, una città viva, in cui si discuteva, ci si incontrava nei bar, dove le relazioni sociali erano fortemente attive. Sarebbe opportuno recuperare le occasioni di incontro e ritrovare un centro vivo e stimolante.
Il progetto presentato è una testimonianza di questa volontà.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE