Inaugurata questo pomeriggio la festa dell’agricoltura al centro sportivo Bullicame

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- E’ stata inaugurata questo pomeriggio, presso il Centro sportivo Bullicame a Viterbo, la festa dell’agricoltura, organizzata dalla Lega di Viterbo con il sostegno del gruppo Identità e Democrazia in cui si riconosce la Lega in ambito europeo, ed in particolare con l’impegno dell’eurodeputato Antonio Maria Rinaldi e del senatore Umberto Fusco.  Presenti gli amministratori locali della Lega, il sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena ed il presente presidente Unione agricoltura Parenti. L’evento ha l’obiettivo di lanciare un forte incoraggiamento alla ripresa delle economie nazionali in particolar modo del settore agricolo e proseguirà anche nella giornata di domani con convegni, mostra macchine agricole, stand con prodotti agroalimentari, arte della trebbiatura, lavorazione della ricotta e cene rurali. Il presidente del consiglio Stefano Evangelista ha esordito dicendo: “Viterbo gode di eccellenze agroalimentari e vogliamo rendere merito alle eccellenze della nostra terra. E’ questa un’occasione per la politica che può far sentire quello che è il pensiero della lega sull’agricoltura, ma per tutte le attività oggi presenti, per promuovere messaggi di speranza per i prodotti che la nostra terra può offrire. Ci saranno dibattiti politici che interesseranno vari problematiche, come il fotovoltaico, che dovrà essere regolamentato a tutela del nostri territori. Grazie al lavoro del settore urbanistica – ha poi ricordato –  la nostra amministrazione ha ottenuto 37 milioni di euro dal Governo per riqualificare il nostro territorio”.

Il senatore Umberto Fusco ha affermato: “Ringrazio il nostro  onorevole Antonio Maria Rinaldi che da Bruxelles ci ha dato questa possibilità, il nostro sottosegretario Durigon che mostra che questo partito è sempre presente sul nostro territorio. La Lega realizza anche questi eventi, che oltrepassano i confini nazionali ed europei. Ieri sera abbiamo avuto un incontro tra militanti ed amministratori, che è stato di buon auspicio. Ringrazio gli espositori e la famiglia Sanna per aver realizzato con noi questo evento”.

Ha preso la parola il sottosegretario Durigon che ha detto: “E’ un onore venire nella Tuscia. Ci vuole militanza, una stuttura, gente che ci crede in quello che fa. Non potevo quindi mancare. Poco fa si parlava dell’andamento delle azioni che si possono mettere in campo. Il 19 giugno Salvini ha fatto una manifestazione “Prima l’Italia”, questa la vorrei chiamare “Prima la Tuscia”. La Tuscia ha idee innovative, determinanti per far crescere la nostra città, il nostro Paese. Un ringraziamento particolare va a Rinaldi, una macchina da guerra che sta sul pezzo, che è sempre pronto. Questo è il valore di fare politica che ci ha trasmesso Salvini, in giro per le piazze d’Italia per il referendum sulla giustizia”.

Presente anche il sindaco di Tarquinia, Alessandro Giulivi, che ha detto: “Oggi l’agricoltura e il turismo devono camminare insieme. Hanno ritrasformato i due ministeri, li hanno staccati. Ma noi abbiamo un sottosegretario all’agricoltura ed un ministro al  turismo e possiamo lavorarci insieme. Non dimentichiamo, inoltre, che tra tre anni abbiamo il Giubileo, non è una cosa da poco. Abbiamo pochi anni per far sì che tutto questo diventi al servizio dei turisti a livello religioso e di  quegli che sbarcano a Civitavecchia, che sono ogni anno 3 milioni e mezzo. Cerchiamo di prenderne almeno una piccola percentuale”.

Il sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena ha aggiunto: “Penso che un momento più favorevole di questo per parlare di agricoltura non ci sia perché c’è un aggressione per l’applicazione disordinata dei pannelli fotovoltaici. Siamo per qualsiasi iniziativa che porti sviluppo, ma la caratteristica della nostra Tuscia in generale  è quella dei prodotti tipici di altissima qualità. Stiamo predisponendo un piano regolatore per i pannelli fotovoltaici per salvaguardare in maniera principale l’attività dell’agricoltura. Complimenti a Fusco per aver allestito in poco tempo questo angolo di Paradiso”.

La parola è, quindi, andata al vice presidente della Provincia e sindaco di Bassano in Teverina, Alessandro Romoli, che ha affermato: “L’agricoltura caratterizza il nostro territorio. L’economia della provincia sul 70 per cento ruota intorno al mondo agricolo. Ci stiamo occupando  con le associazioni di  categoria di andare a disciplinare la tematica dei fitofarmaci per rispettare l’ambiente. Stiamo lavorando e c’è grande sensibilità e maturità anche delle associazioni di categoria che già da sole salvaguardano l’ambiente. Il senatore Fusco stimola questo territorio ed è una macchina da guerra, un continuo portare avanti delle iniziative”.

E’, quindi, spettato all’’eurodeputato Antonio Maria Rinaldi intervenire: “Sono io che ringrazio voi perché la lega è il partito che sta in mezzo alla gente, con la gente e per la gente. Intendiamo la politica come persone delegate a rappresentare gli interessi dei cittadini. Ho un’età tale che potrei stare tranquillamente a casa indipendentemente dalla Fornero. Se vado in giro è perché ci credo. E’ questo il primo evento che ci hanno permesso di fare dopo un anno e mezzo di pandemia. Questo territorio merita più di qualsiasi altro di essere rappresentato. Io sto a Bruxelles ed ho toccato con mano che gli spazi per la nostra agricoltura sono limitatissimi perché si ragiona a grandi numeri, a multinazionali dove grande è bello. Per noi no: piccolo è bello perché rappresenta le nostre tradizioni a cui siamo fortemente attaccati e non siamo disponibili a nessun compromesso. Qui non significa solamente salvaguardare il nostro tessuto agricolo, ma le nostre tradizioni che non sono negoziabili. Mi rifiuto che i nostri figli dovranno andare a mangiare solo da Mc’ Donald, ma dovranno andare a mangiare come noi e i nostri nonni. Chi meglio della Tuscia rappresenta questo? Il mio impegno è che questa sarà  la prima di tante altre manifestazioni su questo territorio perché è giusto  che ci sia un presidio di contatto diretto. Sono bravo a fare centro, ma le munizioni me le dovete dare voi. Per me è un privilegio e con orgoglio rappresento il mio Paese e questa terra. Già siete, quindi, tutti quanti invitati il prossimo anno e gli anni a venire a questo evento. Ringrazio tutto lo staff sia di Bruxelles che di qua perché la burocrazia di Bruxelles è qualcosa di pazzesco. Grazie quindi a questi ragazzi che hanno dato l’anima”. Il senatore Fusco ha ricordato, prima dell’avvio del dibattito con l’on. Rinaldi, come domani sera la manifestazione sarà in diretta su Rete Quattro a “Stasera Italia”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE