Inaugurato il Museo dei Portici, Arena: “Una perla per il centro storico”

di DIEGO GALLI –

VITERBO – Inaugurazione ufficiale per il Museo dei Portici, stamattina al piano terra di Palazzo dei Priori. “Un’altra perla per il centro storico di Viterbo”, come l’ha definita il sindaco Giovanni Arena, oggi presente per quella che – forse – potrebbe essere la sua ultima comparsata ufficiale in pubblico, dopo le dimissioni consegnate ieri sera.

Il sindaco Arena accanto alla Flagellazione di Cristo, opera di Sebastiano del Piombo

Accanto a lui, gli ormai ex assessori Marco De Carolis (turismo e cultura) e Laura Allegrini (lavori pubblici) che, come ribadito dal primo cittadino, hanno contribuito più di tutti al raggiungimento di questo obiettivo, un percorso – tuttavia – iniziato già con la precedente amministrazione.

All’interno del museo, ubicato sotto Palazzo dei Priori in piazza del Plebiscito, le due grandi opere di Sebastiano del Piombo, ovvero “La pietà” e “La flagellazione”.

“In accordo con i nostri partner, abbiamo scelto di posizionare queste due grandi opere in posizione verticale e in modo che chiunque possa ammirarne anche il retro”, ha spiegato Laura Allegrini. Se da una parte il fronte dei due grandi quadri raffigura l’enorme abilità di Del Piombo, anche la parte posteriore ha molta storia da raccontare. In particolare quella de “La Pietà”, raffigurante un disegno attribuito al grande Michelangelo.

La Pietà di Sebastiano del Piombo

Nell’edificio, come illustrato dal cicerone della visita, il presidente di Archeoares Giampaolo Serone, trova spazio anche una sala dedicata alla pergamena del Conclave del XIII secolo, grande tesoro della città di Viterbo.

“Siamo dinnanzi a un momento storico per Viterbo – ha commentato Marco De Carolis – Insieme al biglietto unico per il MuVi, il sistema dei musei di Viterbo, l’inaugurazione di oggi arricchisce ulteriormente l’offerta cultura e turistica del nostro splendido territorio”.

Ad arricchire ulteriormente le sale del museo, anche dei pannelli, illustranti in più lingue la storia del pittore Sebastiano Del Piombo e quella del restauro e della realizzazione delle sue due opere qui ospitate.

Come successivamente sottolineato da Serone, alcune delle sale del museo saranno di volta in volta arricchite di mostre temporanee, così da avere un’offerta culturale sempre innovativa per tutti i turisti.

Presenti all’inaugurazione anche molte autorità e altri personaggi della politica viterbese. Tra questi il Prefetto Giovanni Bruno, Antonio Scardozzi (FdI), Giacomo Barelli (Forza Civica), Alvaro Ricci (PD), tutti sopraggiunti per gustarsi, per primi, il nuovo angolo dedicato alla storia e alla cultura.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE