Inaugurato il nuovo info point della via Francigena

di MARINA CIANFARINI –

VITERBO – Inaugurato oggi a Viterbo il nuovo info point della via Francigena, l’unico in provincia, con sede in via Ascenzi (ex farmacia comunale), a disposizione dei pellegrini che percorrono l’antico percorso.
Il locale vedrà l’alternarsi di volontari e sarà pienamente attivo da lunedì 6 settembre 2021.
Presenti al taglio del nastro, in una città adornata a festa in onore di Santa Rosa, il sindaco Giovanni Maria Arena, l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis, il presidente del Cai Stefania di Blasi, il direttore dell’associazione europea delle vie Francigene Luca Bruschi e l’interlocutore per la regione Lazio, assessorato al turismo Silvio Marino.
“Inizialmente la via Francigena appariva come un qualcosa di non definito, difficile comprendere cosa realmente fosse – commenta il il sindaco Giovanni Maria Arena -. Con il trascorrere degli anni è divenuta una realtà importante. Cercheremo di rendere più fruibile il percorso, valutando degli ulteriori finanziamenti per la mautenzione del tratto dell comune di Viterbo. La città dei Papi può diventare un valido punto di riferimento per i pellegrini”.
“Questo centro è una chicca sul nostro territorio, un punto informativo che nasce da una forte collaborazione – specifica Marco De Carolis -. Ringrazio il Cai e la Regione per rimarcare la promozione di un cammino che è soprattutto spirituale e di fede”.
“Tre sono le parole chiave che caratterizzano questa apertura – sottolinea Luca Bruschi – “ripartenza” in seguito all’emergenza pandemica, “patrimonio” intenso come valorizzazione del territorio ed “Europa” perchè ciò a cui ambiamo è ottenere una meritata certificazione Unesco”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE