Inaugurato il parcheggio che scopre la bellezza delle mura medievali della città dei Papi

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – E’ stato inaugurato il parcheggio della rotatoria di Valle Faul con 128 posti di cui 120 sono per le automobili, 6 per gli autobus e 2 posti per i disabili. Le tariffe rimangono le stesse: 0,50 euro l’ora e 2,50 euro l’abbonamento giornaliero. Il parcheggio è in funzione da oggi ed è a cura dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. 

L’amministrazione Michelini ha stazionato 700.000 euro per una serie di progetti di urbanizzazione e il parcheggio inaugurato oggi, alla rotatoria di Valle Faul, è una di queste opere. Per realizzare questo progetto l’amministrazione ha spesso 200.000 euro ed è stata risistemata anche via Signorino, dopo che il Comune si è occupato della sua manutenzione.

L’assessore ai lavori pubblici Laura Allegrini ha parlato delle due particolarità del parcheggio: “In collaborazione con l’Associazione per i disabili abbiamo stabilito che ogni volta che verranno fatti i posti per disabili e gli scivoli sui marciapiedi saranno loro a suggerirci l’impostazione e l’individuazione del posto.

Con l’attraversamento poi vogliamo creare un percorso di accessibilità al centro storico anche per i disabili. Attualmente stiamo lavorando su un percorso che va verso San Lorenzo, Piazza del Comune e che da Porta Romana arrivi fin qui. L’altra particolarità – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici – è il fatto che questo largo è dedicato all’Ordine del Santo Sepolcro“.

La scelta architettonica è strategica e progettuale perché il parcheggio si trova a una distanza di soltanto 200 metri dell’ascensore che porta al Centro Storico di Viterbo e, venendo da strada Bagni, viene scoperta la Torre e le mura medievali della città.

Per quanto riguarda i lavori di copertura del fiume Urcionio,  in fondo a sinistra del parcheggio, Allegrini sottolinea: “Abbiamo fatto in modo che i lavori di copertura non impedissero l’apertura del parcheggio. Andranno avanti e completeremo anche questa parte. Abbiamo a disposizione 240 mila euro per farlo. L’Urcionio verrà definitivamente coperto con scatoloni di cemento da 6 metri per 6″.

Il parcheggio è uno dei 7 interessati al progetto Infomobilità con il controllo della telecamera che legge le targhe.

“La macchina entra, la telecamera legge la targa – spiega il vice sindaco Enrico Contardo – e una volta che l’utente paga, viene segnalato alla centrale operativa che il posto è occupato ed entra nel sistema di infomobilità. Viene eseguita anche un’altra azione che evita il controllo diretto da parte dagli ausiliari del traffico perché, nel momento in cui l’utente, dopo 10 minuti che è scaduto il pagamento, non lo rinnova, tale informazione viene automaticamente segnalata e la Francigena emette la contravvenzione.”

Una volta che sarà pronto il progetto Infomobilità si potrà realizzare direttamente alla colonnina il pagamento con la carta, con l’app o con la sottoscrizione dell’abbonamento giornaliero, mensile o notturno. Le colonnine possono essere utilizzate anche per il pagamento della contravvenzione, per la stampa dei biglietti del TPL, il pagamento delle tasse comunali, ecc.

“Finalmente, nonostante i rallentamenti ed ai due mesi di stop dovuti al Coronavirus, stiamo recuperando in maniera progressiva le varie opere da portare a termine e domani verrà inaugurato anche l’altro parcheggio in via Garbini. Dalla prossima settimana, inoltre, procederemo ad asfaltare le frazioni ed altre strade del capoluogo come piazza Crispi, Ellera e Via Corrado Alvaro.” – conclude il sindaco di Viterbo, Giovanni Arena.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE