Inaugurazione Casa Hakuna Matata il 9 giugno

VITERBO –  Il 9 giugno a Viterbo, alle ore 11,00 in via Polidori 35 l’ODV Amici di Galiana inaugurerà l’appartamento che 5 ragazzi con disabilità presi in carico dal Servizio Disabile Adulto del Distretto Vt3 andranno ad abitare in autonomia supportati dagli operatori di Galiana Società Cooperativa.
Ad intervenire all’inaugurazione l’Assessora Regionale alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP Alessandra Troncarelli e il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli.
Si è giunti a questo traguardo grazie ad un continuo lavoro di rete nato il 9 giugno del 2019 con il bando “Inclusione Attiva” finanziato dalla Regione Lazio che ci ha permesso di formare 12 ragazzi attraverso varie esperienze in agricoltura sociale e, contemporaneamente, venire a contatto con le esigenze lavorative delle molteplici aziende che abbiamo contattato. Abbiamo capito l’esigenza di creare una banca dati delle capacità e/o talenti lavorativi dei ragazzi con disabilità ma contemporaneamente conoscere le richieste che il mondo economico esige in un determinato momento. Non serve una formazione staccata dalle esigenze del mondo del lavoro ma veloce e mirata che sappia subito arrivare a chi il lavoro lo sta cercando e deve essere formato. L’ utilizzo delle pratiche agricole e in special modo dell’agricoltura sociale sono ottimali per creare un percorso di inclusione fra la società economica e civile e la disabilità dando a quest’ultima dignità e rispetto e la possibilità di approcciarsi come una risorsa e non un problema o un approccio pietistico.
Abbiamo puntato alla continuità costruendo un percorso di autonomia e di formazione con 5 ragazzi fino ad arrivare a quello che i Leps realizzano, ossia la presa in carico integrata della persona con disabilità nella sua complessità con bisogni sociali, economici e complessi ma anche della famiglia seguita tramite incontri di confronto e programmazione continua.
I 5 ragazzi lavorano gestendo insieme a due agronomi un orto di un ettaro circa che li impegna alternativamente tutta la settimana per 12 ore circa ognuno, due di loro sono aiuto camerieri in un ristorante, fanno sport, collaborano con associazioni che si occupano di decoro urbano e territoriale, collaborano nella realizzazione di eventi, sono in formazione continua visitando aziende agricole della Tuscia e Cooperative agricole. TUTTI concordano frequentandoli che sono un gruppo vero, quasi una seconda famiglia perché “dove non arriva uno, subentra in aiuto l’altro” parole loro e che hanno letteralmente cambiato volto
Già vivono insieme da quasi due anni, ma turnando, in un piccolo appartamento e ora realizzano il sogno di avere stabilità e continuità e di poter stare tutti insieme. Grazie all’integrazione socio sanitaria che la legge 112 “Durante e dopo di noi” impone attraverso l’equipe multidisciplinare si avrà una risposta di assistenza sanitaria e sociale.
Tra poco i ragazzi inaugureranno anche un loro punto vendita, che stanno allestendo, con i prodotti che coltivano presso l’azienda Agricola Biologica Marco Sciarpa e sempre con un progetto di rete con molteplici Aziende Bio della Tuscia.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE