Incendio in una Rsa di Milano: muoiono sei persone

di REDAZIONE-

MILANO – Sei persone, di cui cinque donne e un uomo, hanno perso la vita in un incendio scoppiato durante la notte nella residenza per anziani Casa dei Coniugi a Milano. L’incendio è iniziato intorno all’1:20 al primo piano della struttura e si è propagato al secondo piano, dove si trovavano 167 persone. Due delle vittime sono morte a causa delle fiamme, mentre le altre quattro sono state uccise dall’intossicazione da fumo.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha visitato la struttura definendo il bilancio “pesantissimo” e sperando che non si aggiungano altre vittime tra coloro che sono in ospedale in condizioni gravi. La Procura ha aperto un’indagine per omicidio colposo plurimo, mentre i Vigili del Fuoco hanno riferito che altri tre anziani sono in gravi condizioni e altri 40 sono stati soccorsi con sintomi di intossicazione, ma non gravi.

La residenza Casa dei Coniugi è una struttura sanitaria assistenziale gestita dalla cooperativa Proges per conto del Comune di Milano, che ospita anziani non autosufficienti. La struttura è parzialmente inagibile a causa dell’incendio e alcuni ospiti sono stati trasferiti in un’altra ala.

Il procuratore capo di Milano, Marcello Viola, ha aperto un fascicolo sull’incidente e ha dichiarato che ci vorrà del tempo per determinare le cause dell’incendio, ma al momento non ci sono elementi che suggeriscano l’intenzionalità.

Le indagini sono in corso e nel frattempo si sta cercando di trovare soluzioni alternative per ospitare gli anziani rimasti senza alloggio a causa dell’incendio. Si lavora anche per trasferire i pazienti in altre strutture gestite dalla cooperativa Proges.

L’incidente ha causato una profonda tristezza e preoccupazione nella comunità, e le autorità stanno facendo tutto il possibile per fornire assistenza e chiarire le circostanze dell’incendio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE