di REDAZIONE-
ROMA- Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio nella zona sud-ovest di Roma, tra il Raccordo Anulare, il Fosso della Magliana e via della Pisana. Il rogo è stato innescato da un’auto incendiata, che ha successivamente propagato le fiamme alla vegetazione, distruggendo diversi ettari di terreno e lambendo alcune abitazioni e il Parco Acquatico Hydromania. Il parco, popolato di centinaia di persone a causa delle alte temperature che sfiorano i 40 gradi, è stato sgomberato insieme ad alcune abitazioni vicine.
Le fiamme hanno distrutto numerose auto parcheggiate in via dei Rifredi, dove il 118 ha allestito un centro di assistenza per le persone intossicate dal fumo, che ha anche causato problemi alla viabilità della zona. I vigili del fuoco, supportati dalla protezione civile e da due elicotteri della Regione Lazio, hanno lottato contro le fiamme alimentate da un forte vento caldo, riuscendo a riportare la situazione sotto controllo solo nel tardo pomeriggio.
Contemporaneamente, un altro incendio è divampato in via della Pisana, vicino alla sede del Consiglio della Regione Lazio, provocando ulteriori disagi alla circolazione. Complessivamente, a Roma si sono registrati nove incendi in giornata, incluso uno a Trigoria. La situazione ha rievocato tra i residenti i timori di un incendio avvenuto poche settimane fa nel parco di Monte Mario, che portò all’evacuazione di abitazioni e della sede Rai. Anche in quel caso, non si esclude un’origine dolosa, e le indagini sono tuttora in corso.