Indagine ASSOCONFAM su medici di famiglia

ASSOCONFAM tra il 2022 e 2023, ha portato a termine una indagine su un campione di 500 persone, dalla quale sono emerse alcune proposte che, se applicate, potrebbero migliorare sensibilmente i servizi erogati dai medici di famiglia, verso i cittadini, utenti della sanita pubblica.
L’indagine ha innanzitutto confermato il giudizio complessivamente positivo
sul rapporto medico – paziente, cardine fondamentale della medicina. I risultati dell’indagine si possono sintetizzare in 4 punti che meritano di essere portati all’attenzione sia degli stessi medici di base che dei responsabili della sanità Viterbese, oltre che della opinione pubblica.
1. AMBULATORI ….. dovrebbero essere ubicati a piano terra con accesso facilitato anche per i disabili……..
2. STUDI MEDICI ASSOCIATI……dovrebbero garantire una copertura di orario H 24 3. ACCERTAMENTI disponibilità presso gli ambulatori dei medici di base della strumentazione idonea a garantire gli accertamenti più semplici e più richiesti.
4. INTERVENTI CHIRURGICI: esecuzione presso gli ambulatori medici di piccoli interventi chirurgici con l’apporto di adeguate professionalità, senza ricorrere sempre ai pronto soccorso.
ASSOCONFAM intende portare avanti tale proposte in un contesto territoriale che, presto vedrà anche la realizzazione delle case di comunità all’interno delle quali i medici di famiglia avranno un ruolo essenziale e centrale prestando in queste nuove strutture una parte del loro servizio probabilmente a scapito della buona funzionalità degli stessi ambulatori di base.
Su queste tematiche ASSOCONFAM – Viterbo ha programmato e sta organizzando un FORUM che coinvolgerà medici, responsabili della sanità viterbese, istituzioni locali e cittadini.
Il FORUM sarà anche una buona occasione per parlare di sanità regionale del Lazio, che tutti danno ormai sull’orlo del baratro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE