Inferno alla Rocca Albornoz: al via l’Omaggio a Dante di Rescifina

Da domani al 19 dicembre “Inferno” alla Rocca Albornoz di Viterbo, “Purgatorio” alla Rocca Farnese di Valentano museo-nazionale-etruscoe “Paradiso” alla Rocca dei Papi di Montefiascone La Divina Commedia in tre appuntamenti. “Inferno”, domani 4 dicembre alle 17 alla Rocca Albornoz a Viterbo, “Purgatorio”, giovedí 12 dicembre alle 16,30 alla Rocca Farnese a Valentano e “Paradiso”, giovedí 19 dicembre alle 16,30 alla Rocca dei Papi a Montefiascone.

 

Omaggio a Dante, questo è il titolo dell’iniziativa dell’associazione TusciaE20, promotrice del progetto, con protagonista Giuseppe Rescifina, giornalista e autore anche di Dante in Tuscia tour, cinque tappe itineranti dedicate all’opera del sommo vate. . “Omaggio a Dante: tutta la Divina Commedia in tre appuntamenti ha il patrocinio dei tre comuni. Dal 4 al 19 dicembre toccherà le tre “Rocche” della Tuscia per raccontare, sintetizzando ogni cantica, il capolavoro del grande poeta fiorentino, padre della lingua italiana.

Cento canti distribuiti in tre eventi di poco più di un’ora e mezza ciascuno, durante i quali, davanti agli occhi dei partecipanti, scorreranno i personaggi più importanti citati da Dante Alighieri: peccatori e santi, protagonisti e vittime, esempi terribili del male e fulgidi modelli di virtù. L’intento è anche quello di scoprire o riscoprire tre importanti monumenti “contenitori” di testimonianze della civiltà e della storia della Tuscia

   

Leave a Reply