Informazioni utili per l’organizzazione di un viaggio nello Sri Lanka

Le spiagge tropicali, la natura selvaggia, le città millenarie e le sterminate piantagioni di tè: lo Sri Lanka è questo e ovviamente tanto altro, ed è ormai un paese ben strutturato a livello turistico, perfetto quindi per qualsiasi tipo di viaggiatore, con bellezze che lasciano a bocca aperta. Vediamo nel dettaglio alcuni aspetti che possono essere utili se si ha in mente di recarsi presso questa preziosa isola asiatica. 

Dov’è lo Sri Lanka e come ci si arriva

L’isola a forma di goccia dello Sri Lanka è situata nel Sud-Est asiatico in mezzo all’Oceano Indiano, con la sua punta più settentrionale che dista appena 30 chilometri dal porto di Rameswaram, in India. L’isola è stata sotto dominio britannico sino al 1948 ed era conosciuta col nome di Ceylon. Sono tanti ormai i vettori che permettono di arrivare sull’isola, e la compagnia di bandiera, la SriLankan Airlines, garantisce partenze da tantissime capitali europee con voli diretti o che fanno spesso scalo alle Maldive. Le opzioni di viaggio più economiche sono quelle che si fermano negli Emirati Arabi o a Dubai, ma spesso le soste sono particolarmente lunghe. Gli arrivi sono smaltiti generalmente dall’aeroporto di Bandaranaike, il terminal principale dell’isola, situato a nord della capitale Colombo. 

Requisiti per l’ingresso nel paese

Il consiglio valido in tutte le circostanze, a maggior ragione per quei viaggi che sconfinano dal territorio del vecchio continente, è quello di consultare prima del viaggio tutti i siti istituzionali del paese ospitante per farsi un’idea chiara su quelli che sono i requisiti previsti per l’accesso. Possiamo però anticipare che tutti i viaggiatori devono esibire l’ETA (Electronic Travel Authorisation). Richiedere un visto Sri Lanka online è semplice e la richiesta, che viene solitamente approvata in poche ore, permette soggiornare nel paese per un massimo di 30 giorni, anche se è possibile estendere questa durata durante la permanenza nell’isola. Da considerare inoltre le regole vigenti in relazione alla gestione dell’emergenza sanitaria, in continuo divenire e che potrebbero essere condizionate, in linea di massima, dal fatto che ci si sia vaccinati o meno.

L’importanza del fattore meteo

Il clima nello Sri Lanka tende ad essere caldo e di tipo tropicale per quasi tutto l’anno, con temperature che in media si attestano attorno ai 25-30 gradi. La variabile da tenere in considerazione è quella legata alla stagione dei monsoni – caratterizzata da piogge torrenziali – che in realtà in quell’area specifica sono due. La prima, che va da aprile a settembre, colpisce le coste sud-occidentali, mentre quella delle piogge da est colpisce le zone settentrionali da settembre a marzo. Questo significa che in qualsiasi mese dell’anno ci saranno delle zone non interessate dal brutto tempo e in cui splende il sole, fatta eccezione per le zone interne – quelle delle grandi coltivazioni di tè – interessate dall’influsso di entrambi i periodi monsonici. Per questo motivo è consigliabile avere sempre con sé un ombrello e una giacca impermeabile. 

Quali lingue si parlano nello Sri Lanka?

L’idioma ufficiale dell’isola e il Sinhala, mentre la seconda lingua, parlata soprattutto al nord del paese è il Tamil. L’inglese è comunque parlato, soprattutto in quegli ambiti in cui è prevista l’interazione con turisti e imprenditori che arrivano da ogni angolo del mondo. Anche i guidatori di tuk tuk, mezzo molto usato per la mobilità locale, parlano e capiscono l’inglese e in generale non ci sono particolari problemi a farsi comprendere. 

Quanto costa visitare lo Sri Lanka?

La voce di spesa più consistente per un viaggiatore è quella relativa all’alloggio e quella eventuale del noleggio di un’auto. I prezzi generali, partendo dalle attrazioni turistiche e dal cibo, sino ad arrivare allo shopping, possono essere considerati bassi se rapportati agli standard europei, ma generalmente più elevati rispetto ad altre aree del sud est asiatico. 

I.P.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE