Inizia oggi la XIX Stagione dei Concerti dell’Università della Tuscia

di CINZIA DICHIARA-

VITERBO- Avrà inizio oggi pomeriggio alle 17, presso l’Auditorium di S. Maria in Gradi, alla presenza del Rettore, prof. Stefano Ubertini, e del Direttore generale, dott.ssa Alessandra Moscatelli, la XIX Stagione concertistica pubblica dell’Università

degli Studi della Tuscia, fondata e diretta dal prof. Franco Carlo Ricci,  che,  in collaborazione con il Centro Musicale Internazionale (Ce.m.i.), sempre da lui diretto, ha inteso dedicare il concerto odierno alla cara memoria di Mario Moscatelli, Prefetto di Viterbo, Socio onorario del Centro Musicale Internazionale e valido sostenitore della Stagione concertistica. L’appuntamento, che inaugura l’Edizione 2023-2024, reca in programma due capisaldi amatissimi del repertorio classico: il Concerto per pianoforte e orchestra K. 488  e la Sinfonia K 550 n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791).

Ad interpretare le due opere mozartiane saranno la pianista Cristiana Pegoraro e l’Orchestra delle Cento Città, diretti da Lorenzo Porzio.

La ternana Cristiana Pegoraro, allieva di Jörg Demus a Vienna e Hans Leygraf al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule der Künste di Berlino, si è perfezionata con Nina Svetlanova alla Manhattan School of Music di New York, conseguendo una preparazione che le ha consentito di distinguersi in alcune competizioni internazionali (a Praga le viene assegnato il premio “Il Migliore dell’Anno per la Musica Classica”per il naturale talento, la grande personalità, la magistralità del fraseggio e la maturità espressiva”) e intraprendere una brillante carriera concertistica debuttando al Lincoln Center di New York nel 1996. Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, si esibisce presso le più importanti sale da concerto del pianeta, dal Carnegie Hall di New York all’Opera House di Sydney, dal Musikverein di Vienna alla Sala Verdi di Milano, dal  Festspielhaus di Salisburgo all’ Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Teatro Municipale di Rio de Janeiro al Festival di S. Pietroburgo. E con le orchestre più prestigiose italiane e d’Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia.

Il suo curriculum vanta talune peculiarità: collabora come solista con la Banda Centrale della Marina Militare e la Banda dell’Arma dei Carabinieri al Parco della Musica di Roma.

Con la Banda della Marina Militare ha tenuto un concerto a New York a bordo dell’Intrepid per le celebrazioni del Columbus Day alla presenza del Sindaco di New York Michael Bloomberg.

Con le sue tournée nei paesi del Golfo, è la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman.

Alcuni suoi primati riguardano anche la sua tenuta effettiva in pubblico. Infatti, non soltanto è la prima donna italiana ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven ma è anche tra i pochi pianisti al mondo ad aver eseguito in un solo giorno i 5 Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. Alla sua tempra artistica si accompagna una versatilità che la rende protagonista anche nel settore della musica cubana e sudamericana, quale interprete dei compositori Joaquin Nin, Ernesto Lecuona e Astor Piazzolla, del quale ha anche trascritto per pianoforte i più bei Tanghi.

Compositrice di una Fantasia su danze cubane di Ernesto Lecuona, si è dedicata altresì alla collaborazione musicale con attori del panorama teatrale italiano (Maria Rosaria Omaggio, Sebastiano Somma, Enzo De Caro, Giulio Scarpati, Tiziana Foschi, Sergio Basile, Debora Caprioglio), partecipando ad eventi culturali sul piano delle arti figurative con con Corrado Augias e Vittorio Sgarbi.

Ha inciso per importanti case discografiche, vincendo, con il suo album “Astor Piazzolla Tangos”, uscito nel 2016, la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards. Ha collaborato anche all’incisione di colonne sonore per film.

Numerose le sue registrazioni televisive e radiofoniche, in Italia e all’estero. La sua verve creativa l’ha portata inoltre a ideare e condurre per Oltretutto Radio, insieme ad Anna Crecco, il programma “La magia del pianoforte” con biografie dei grandi compositori e sue esecuzioni al pianoforte.

Affianca all’attività concertistica quella didattica con masterclass alla Juilliard School di New York e in varie università e college di Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Asia e Australia, oltre che presso i suoi studi privati di Roma e New York. È docente presso il “Narnia Festival” – Campus Internazionale di Alto Perfezionamento Artistico a Narni (TR), e si dedica anche a programmi di avvicinamento alla musica classica, nonché di storia ed estetica musicale per tutte le fasce di età.

Presidente di “Narnia Arts Academy” e Direttore Artistico di “Narnia Festival” porta avanti un’intensa attività di direzione artistica e organizzativa.

È altresì invitata a partecipare ad eventi politici di caratura internazionale, esibendosi alla presenza di importanti capi di stato e per le più alte cariche istituzionali e diplomatiche. Collabora infatti con ambasciate ed istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri, rappresentando spesso l’Italia nel mondo.

Nel 2008, unica rappresentante europea nell’ambito dello Spring Festival, ha tenuto un concerto nella Sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York di fronte ad ambasciatori e diplomatici di 192 paesi.

La sua vena artistica si è espressa altresì in apprezzate opere letterarie, come la raccolta di poesie “Ithaka”, nonché in una collana di favole per bambini tratte dalle opere liriche italiane.

Infine, ampio è anche il suo contributo a enti e istituzioni benefiche mondiali: Amnesty International, World Food Programme, Emergency, Lions Clubs International e Rotary International nelle loro campagne umanitarie. È testimonial dell’Unicef.

Dal 2021 collabora dona il suo apporto anche ad enti ospedalieri. La sua dedizione ad attività umanitarie le ha procurato oltre 40 riconoscimenti a livello internazionale, come il prestigioso Premio Marisa Bellisario e il World Peace Award dal Circolo Culturale Italiano delle Nazioni Unite di New York.

Lorenzo Porzio

Dopo aver collaborato per il Vaticano nella Basilica Papale di San Pietro, nella Cappella  Sistina e nella Basilica di San Giovanni, è attualmente Organista stabile della Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria ai Parioli (Roma).

La sua formazione artistica è avvenuta prevalentemente presso il conservatorio romano “Santa Cecilia”, ove ha studiato pianoforte, organo e composizione seguendo, successivamente a masterclass con Piero Bellugi, la passione per la direzione d’orchestra, e collaborando con importanti istituzioni europee, quali l’Orchestra Sinfonica MAV di Budapest e l’Orchestra del Madlenianum Opera & Theater di Belgrado, ed italiane, quali il   Teatro   dell’Opera   di   Roma, l’Accademia   Nazionale   di   Santa   Cecilia (nel ruolo di pianista e direttore d’orchestra), il  Conservatorio di Santa Cecilia, ove ha ricoperto l’incarico di Primo Assistente dell’Orchestra d’Elite, e l’Auditorium Seraphicum di Roma.

Il 2019 segna il suo debutto come direttore d’orchestra alla Carnegie Hall di New York e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Direttore stabile per un quinquennio dell’Orchestra da camera “L’Armonica Temperanza”, ha svolto tournée in tutta Italia e in particolare a Roma, presso siti importanti quali la Protomoteca del Campidoglio, la Biblioteca del Senato, la Cappella Sistina, la basilica di San Paolo entro le mura.

Fondatore e tuttora direttore stabile dell’Orchestra e Coro del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, sempre in qualità di direttore partecipa al “Narnia Festival”, ove attualmente ricopre la carica di Direttore Musicale, debuttando al Teatro Manini di Narni con il Don Giovanni di Mozart, cui seguiranno, a completamento della trilogia di Mozart e Da Ponte, i successi ottenuti con Le Nozze di Figaro e Cosi’ fan tutte, e dirigendo cantanti di calibro, come  una Katia Ricciarelli all’apice della carriera.

 

È inoltre direttore stabile dell’”Orchestra Filarmonica Città di Roma” e dal 2020 è il Direttore Musicale della rassegna “Musica su Roma”.

 

Dopo aver debuttato anche in veste di compositore sia alla Carnegie Hall di New York, sia all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della manifestazione “Com’è straordinaria la vita” condotta da Pippo Baudo, collabora a trasmissioni, documentari e cortometraggi televisivi Rai, eseguendo brani da lui stesso composti, come la “Rapsodia Orientale (pensando a Pechino)” e affiancando musicalmente importanti registi quali Paolo Baiocco, Andrea Del Giudice, Sergio Basile, Enrico Vanzina etc.

La sua vita nella musica scorre da sempre su un doppio binario con lo sport. E’ infatti il primo direttore d’orchestra a tenere un concerto sinfonico nel Salone d’Onore del CONI (2014) e ancora per il CONI dirige la  Messa-Concerto  di Natale  per  Coro e Orchestra nella Basilica Papale di San Pietro.

Dirige inoltre la Fanfara dei Bersaglieri di Roma “Nulli Secundus” in occasione dell’evento “Luci della Storia su Porta Pia” (2016) e compone l’inno ufficiale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia eseguito in prima assoluta al Teatro Ariston di Sanremo, ove ricopre anche il ruolo di membro di giuria al concorso Sanremo Junior.

 

Ha al suo attivo numerose incisioni per le etichette Diva Production, Eden Editori e ProMu. E’ in uscita il suo nuovo CD, “Fantasia Italiana II” con l’Orchestra Serba del Madlenianum.

E’ vincitore di innumerevoli premi, artistici e sportivi, come il Leone d’Argento alla carriera, la Medaglia d’Argento e di Bronzo al valore atletico, il Diploma d’Onore del CONI.

È infatti socio onorario e benemerito dei più importanti Club ed Istituzioni Nazionali (Azzurri d’Italia, Federazione Italiana Canottaggio, Circolo Canottieri Aniene, Rotary Club ecc.) ed è testimonial dell’UNICEF, cosicché il   Presidente   della   Repubblica Carlo   Azeglio   Ciampi   gli   ha   conferito l’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica”.

I suoi prossimi impegni concertistici, oltre al Narnia Festival 2023, annoverano ancora la Carnegie Hall di New York e prevedono inoltre tournée in America, Europa, Cina e Giappone.

 

L’Orchestra delle Cento Città è nata allo scopo di garantire una vita musicale anche al di là dell’area metropolitana di Roma. Assorbe energie ed elementi provenienti da tutto il Lazio, prevalentemente giovani strumentisti, maturati attraverso percorsi di formazione ed esperienze di perfezionamento di livello, impegnati nella divulgazione del repertorio di musica colta.

Nel dopo- concerto, la nota Casa vinicola Casale del Giglio sarà presente con il “Banco di Assaggio ”per far conoscere varie etichette dei propri vini bianchi, rosati  e rossi.

 

Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della

Playlist “XVIII Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo

potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita

utilizzando il seguente link

https://bit.ly/stagconcertistica

 

(Produzione Video a cura di C.G.T.  Elettronica SpA)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE