di REDAZIONE-
VITERBO- A Viterbo prende il via un importante cantiere per la realizzazione di un tunnel che collegherà piazza del Comune a via del Ganfione, passando per alcuni locali di Palazzo dei Priori e dell’adiacente Palazzo della Prefettura. L’intervento prevede l’apertura di un passaggio verso il vicolo che unisce via San Lorenzo e via Valle Piatta, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al centro storico, in particolare per chi parcheggia nell’area del Sacrario.
Quest’opera, considerata strategica, ha attraversato ben tre amministrazioni comunali. Per la sua realizzazione, il Comune ha acceso un mutuo già in pagamento da diversi anni. Il tunnel, che esisteva in passato ma era stato chiuso per ospitare magazzini, verrà ora ripristinato, ridisegnando la viabilità pedonale della zona.
I lavori coinvolgeranno anche l’ufficio della Via Francigena, punto di riferimento per pellegrini e turisti, che verrà temporaneamente spostato in un box già allestito davanti al porticato di Palazzo dei Priori. Questa soluzione, tuttavia, ha sollevato alcune critiche tra i cittadini.
L’azienda responsabile del progetto ha chiesto al Comune l’autorizzazione per il transito e la sosta di mezzi pesanti in centro storico a partire dal 19 novembre. Di conseguenza, piazza del Comune sarà ulteriormente occupata da transenne, in aggiunta a quelle già presenti per il cantiere di sostituzione della pavimentazione, attualmente sospeso.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, lo spazio della piazza non potrà essere utilizzato per eventi. L’albero di Natale sarà nuovamente collocato in Piazza Martiri d’Ungheria, come accaduto lo scorso anno.