“Inno alla Vita” è il grandioso e applaudito concerto d’organo del M. Ferdinando Bastianini (VIDEO)

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

VITERBO – Ieri, 4 febbraio, nella 46a Giornata Nazionale per la Vita, il Movimento per la Vita di Viterbo ha promosso nella chiesa di S.Maria della Verità uno straordinario concerto per organo dal titolo “Inno alla Vita”.

Alla consolle, protagonista assoluto il mitico Maestro Ferdinando Bastianini che ha proposto al numeroso e attento pubblico un programma di grande impatto emotivo incentrato sulla Corale, composizione musicale liturgica, dal titolo “Orgelmsik”, spaziando, dal ‘600 all”800, tra la musica della Scuola organistica tedesca, con celeberrimi autori quali J.S.Bach, J.Brams, il danese D.Buxtehude, organista a Lubecca, dal quale Bach prese tanta ispirazione; J.Pachelbel e J.L.Krebs, allievo di Bach, con la sua celebre e commovente fuga composta in suo onore: B.A.C.H.. Un repertorio che ha evidenziato lo splendore del Corale di Bach a cui hanno attinto i più grandi compositori dell’epoca.

Il godibile concerto è iniziato con il Preludio al Corale di Dietrich Buxtehude (1637-1707): “Nun bitten wir den heiligen Geis”; per poi  passare all’ascolto di Partite sul Corale “Werde munter, mein Gemüte” di J.Pachelbel. Dopo i calorosi applausi e alcune spiegazioni all’ascolto, il M. Bastianini, all’organo ha eseguito il commovente Preludio al Corale “Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ” di  J.S.Bach, e la seguente Fuga sul nome B.A.C.H. di  J.L.Krebs.

Applausi e ancora applausi.

Il concerto riprende con il leitmotiv  che dà  corpo alla Giornata per la Vita e nella chiesa risuonano le magnifiche note del musicista spirituale per eccellenza, Johann Sebastian Bach (1685-1750), che il maestro Bastianini esegue con maestria facendo ascoltare in sequenza: ‘E’ spuntata una rosa-Es ist ein ‘Ros’ entsprungen”, sino al gran finale: “Toccata e fuga in  re min.BWV 545.

Un clamoroso e indimenticabile concerto.

-Nota – Il Movimento per la Vita sin dal 1985 ha istituito Centri d’Aiuto alla Vita, che si pongono lo scopo di aiutare le donne in gravidanza in difficoltà, dando loro aiuti economici, sostegno psicologico e medico, cercando di contrastare le principali motivazioni del ricorso all’aborto. Il Movimento “Uniti per la Vita” e Centro Aiuto alla Vita (CAV) a Viterbo da 46 anni, dove promuove, accoglie e difende la vita nascente e morente, dal concepimento al suo naturale tramonto. Via Brenta 11 Viterbo – tel. 348 98 8577.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE