di SIMONE CHIANI-
VITERBO – Nella splendida Aula Magna della nostra Università, alla sede di S. Maria in Gradi, si è svolto dalle 17:30 di mercoledì l’International Day, alla presenza di un grande numero di giovani Erasmus+ e delle principali associazioni studentesche. Presenti alla giornata internazionale, infatti: ASES, AUSL, Universo Giovani, CUT, AUCS, Univercity, USAC, Percorso.
Si è trattato di un “Welcome Day” ex tempore (la maggior parte dei giovani sono arrivati da diversi mesi) che ha fatto sentire nuovamente benvenuta tutta quella fetta di studenti provenienti da Paesi europei per compiere i propri studi nella Città dei Papi. L’organizzazione dell’evento si deve agli universitari (e non) intraprendenti che ogni giorno danno vita e motivo d’essere all’associazionismo dell’ateneo.
A introdurre l’evento il rettore Stefano Ubertini, il quale ha tenuto a evidenziare il gran lavoro delle organizzazioni giovanili e a dare personalmente il “benvenuto” agli studenti Erasmus.
Anche le associazioni, a turno, hanno preso la parola attraverso i loro rappresentanti e presentato il proprio lavoro e ambito di appartenenza, tutto nel segno dell’internazionalità e dello spirito d’accoglienza.
L’evento si è concluso, tra musica ed Happy Hour, con un ulteriore momento di scambio nella splendida cornice del chiostro di S. Maria in Gradi, momento pensato dagli ideatori dell’International Day sempre in chiave d’inclusione e intrattenimento.