ROMA – Online l’avviso pubblico promosso dalla Regione Lazio per il finanziamento di progetti in favore dell’ invecchiamento attivo per promuovere la salute e il benessere psicofisico sia attraverso progetti e attività di formazione sia di informazione. Obiettivo dell’ iniziativa promuovere l’attività fisica praticata dagli anziani, contrastare la solitudine, l’isolamento e l’esclusione sociale, individuare ed offrire soluzioni innovative e praticabili per migliorare la loro salute ed il loro benessere.
Possono partecipare al presente Avviso rivolto ai centri anziani del Lazio, presentando una proposta progettuale le Associazioni di Promozione Sociale (APS) costituite e/o attive ai sensi della DGR n. 452/2020, come modificata dalla DGR n. 568/2021. Le proposte dovranno pervenire entro l’ otto novembre.
“La Regione è vicina al mondo della terza età – è il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini – e attraverso questa iniziativa, per la quale ringrazio l’assessore regionale Massimiliano Maselli, intende valorizzarne pienamente il ruolo, sostenendo lo sviluppo di processi in grado di favorire la loro piena inclusione sociale. Un bando che mette al centro il terzo settore e tutte quelle realtà del volontariato attivo impegnate nella rete dei centri anziani, sempre più strategici per lo sviluppo di politiche aggregative e nel sostegno ai percorsi socio assistenziali anche attraverso sinergie con enti pubblici, scuole, università e altri enti dove gli anziani possono svolgere un ruolo attivo di collaborazione e veder valorizzato il proprio contributo”.