Investimenti digitali: boom di utenti per le piattaforme di Nft

Se qualcuno dovesse chiedere qual è la novità più interessante per quanto riguarda il mondo degli investimenti digitali, la riposta non potrebbe che essere: gli NFT. In realtà non sono una novità assoluta, visto che sono stati inventati otto anni fa, ma in questi ultimi mesi c’è stato un vero e proprio boom. I numeri danno un’idea ben precisa di questa crescita clamorosa: solo nell’ultimo trimestre del 2021 il mercato globale degli NTF ha creato un volume di quasi 11 miliardi di dollari.

Ma si deve considerare che siamo solo all’inizio di questa rivoluzione che continuerà a crescere in maniera parallela con lo sviluppo del metaverso. Gli investimenti digitali non possono più essere trascurati ed anche gli operatori più tradizionalisti lo hanno capito: ecco come si spiega l’incredibile aumento del numero degli utenti che utilizzano i marketplace di NFT. Ovviamente è importante sapere come scegliere la piattaforma più adatta per operazioni di questo tipo.

Come scegliere la migliore piattaforma per gli investimenti digitali in NFT

Nell’ultimo periodo le piattaforme di NFT si sono diffuse molto rapidamente. Oggi ne esistono diverse: alcune di loro sono trattano token che fanno riferimento ad opere e beni di ogni genere, mentre altri sono specializzati in precise categorie. Per scegliere il proprio marketplace di riferimento è opportuno tenere in considerazione alcuni fattori: il numero ed il tipo di opere e beni disponibili, le potenzialità di crescita, la sicurezza, le commissioni, le modalità di pagamento supportate e la reputazione tra gli utenti sono i più importanti.

Solitamente gli esperti indicano come migliore piattaforma quella di Crypto.com NFT. Nata nel marzo del 2021, è una costola di uno dei più importanti exchange di criptovalute. In questi mesi il marketplace si è avvalso della collaborazione di diversi artisti famosi che hanno condiviso con esso le loro creazioni in via esclusiva. Gli NFT possono essere comprati sia con criptovalute che con carta di credito o di debito.

L’elenco dei migliori marketplace

Se Crypto.com NFT può essere considerata la piattaforma migliore dal punto di vista dell’esperienza dell’utente, OpenSea può essere considerato il miglior marketplace per quanto riguarda la disponibilità di NFT unici, quindi un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di opere digitali esclusive a fini di investimento. Al terzo posto troviamo Rarible, che opera su tre diverse blockchain ed offre tre categorie di NFT, ovvero giochi, arte e musica.

L’elenco continua con SuperRare, che ospita le opere dei più importanti artisti NFT, Mintable, che consente a chiunque di coniare i propri non fungible token, Nifty Gateway, che costituisce un filo diretto tra il creatore e gli acquirenti, MakersPlace, su cui sono disponibili opere originali, autentiche ed esclusive e NBA Top Shot Marketplace, che consente di vendere ed acquistare gli NFT relativi alla National Basketball Association. E non dimentichiamoci di Binance NFT, altro exchange che ha esteso la sua attività anche in questo campo.

Applicazioni degli NFT

Come detto in precedenza, il mercato degli NFT è in continua crescita e l’elenco dei marketplace è destinato a diventare sempre più numeroso. I token non fungibili servono a certificare l’autenticità e la proprietà di un determinato bene o di una determinata opera e quindi a creare scarsità digitale verificabile. Le applicazioni possono essere tantissime: gaming e musica sono le prime che possono venire in mente, ma non c’è limite alla fantasia.

Si pensi, per esempio, che la Vodafone ha venduto per 107.000 euro (poi donati all’UNHCR) il token sul primo SMS inviato al mondo. Un altro esempio molto particolare è rappresentato dall’acquisto della città di Roma nel Metaverso per 120.000 dollari. Ma il grande successo degli NFT è legato soprattutto all’arte: questa sorta di passaporto digitale può rendere più sicuri gli investimenti nelle opere, certificando la loro autenticità ed eliminando le falsificazioni.

I.P. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE