“Invito al Caffè Zimmermann”, l’Ensemble Esercizii Musici all’auditorium di Santa Maria in Gradi

di MARIELLA SPADAVECCHIA –

VITERBO – L’Ensemble Esercizii Musici, composto da Claire Duri al traversiere, Andrea Mion all’oboe d’amore e all’oboe barocco, Teresa Peruzzi alla viola da gamba e Enrico Mazzoni al clavicembalo, sarà il protagonista del prossimo appuntamento della Stagione concertistica dell’Università degli Studi della Tuscia.

Domani, sabato 19 novembre, alle ore 18, all’auditorium di Santa Maria in Gradi, a Viterbo, il quartetto proporrà un concerto davvero originale, dal singolare titolo Invito al Caffè Zimmermann, viaggio musicale a Lipsia.

Sarà un percorso a ritroso nel tempo, fino ad arrivare all’epoca barocca e alle dotte e salottiere riunioni di musicisti che costituivano uno degli aspetti più affascinanti della società europea settecentesca. E proprio a queste riunioni si ispira l’Ensemble Esercizii Musici, formato da musicisti specializzati nel repertorio dell’età barocca e classica.

I componenti di questo particolare gruppo strumentale si sono conosciuti partecipando alle attività del Dipartimento di musica antica dell’Istituto superiore di Studi musicali Giulio Briccialdi di Terni. Il luogo ideale del loro far musica è rappresentato dall’antica Collegia Musica, riunione di musicisti e di studenti nella prima metà del ‘700 di cui si ricorda il celebre Bachische Collegium Musicum diretto da Johann Sebastian Bach a Lipsia.

Il programma pensato per i concerti dell’Università della Tuscia propone un esempio di quei celebri concerti dove il pubblico, con grande piacere, assisteva alla virtuosità dei musicisti diretti da Bach.

Un’attenzione particolare è data nell’utilizzo di copie di strumenti barocchi e dalla capacità nel consegnare all’ascoltatore, in maniera eloquente, tutte le sfumature delle composizioni dei grandi autori del passato.

Un altro imperdibile appuntamento, dunque, per questa Stagione concertistica, diretta dal professor Franco Carlo Ricci, che rappresenta una delle più prestigiose realtà musicali della città e di tutto il territorio.

Ensemble Esercizii Musici

Claire Duri: Traversiere

Andrea Mion: oboe barocco e oboe d’amore

Teresa Peruzzi: Viola da gamba

Enrico Mazzoni: clavicembalo

Print Friendly, PDF & Email