IPM Roma -Casal del Marmo: 12 giorni e 4 di prognosi agli agenti di polizia penitenziaria

ROMA- Riceviamo da Fns Cisl Lazio e pubblichiamo: “Ancora una volta ci troviamo a dover denunciare episodi di violenza all’interno delle carceri, infatti, apprendiamo che delle tre unità Polizia Penitenziaria, aggredite ieri pomeriggio verso le ore 18 circa presso l’IPM ” Casal del Marmo” Roma – da alcuni detenuti della palazzina minori, dopo aver preso le chiavi delle celle- immediatamente recuperate dal personale accorse sul posto dalle altre palazzine , a due di loro sono stati riscontrati rispettivamente 12 giorni e 4 di prognosi , dopo le cure e e le visite del caso in ospedale. Attualmente si registrano in tale istituto una presenza di circa 60 minori ( 51 maschi e 9 donne ) rispetto ai detenuti previsti n. 57 ( 47 maschi – 10 donne) .

Per la Fns Cisl Lazio non basta una semplice espressione di solidarietà; sono necessari provvedimenti concreti e urgenti – servono urgentemente correttivi per evitare il ripetersi di tali criticità ribadendo la necessità di un cambiamento del sistema penitenziario, affinché gli agenti di Polizia penitenziaria, possano lavorare in un ambiente più sicuro e rispettoso della loro dignità .

Attualmente il sovraffollamento dei 14 Istituti della regione del Lazio risulta essere di 1.383 detenuti considerato che n. 6.665 risultano essere i detenuti reclusi, dato estrapolato per ogni sede dal sito del ministero della giustizia aggiorntao al 31.12.2024, rispetto ad una capienza regolamentare di detenuti prevista di n. 5.282 .

Resta, purtroppo, gravissima la situazione della carenza di personale di Polizia Penitenziaria anche negli adulti ed nel distretto del Provveditorato del Lazio, Abruzzo e Molise che è di circa 1000 unità, aggiornata al 17.12.2024 , fonte DAP, e nel Lazio dovrebbe essere di circa 800 unità in meno. Carenza di personale che si registra al NC CC Rebibbia, CC Velleltri, CC Frosinone, CC Cassino, CC Regina Coeli, CC Latina , NC CC Rieti solo per citarne alcuni.

Proprio ieri è stato dichiarato dalle rappresentanze sindacali locali lo stato di agitazione per il NC CC Civitavecchia pocihè non bastano le unità presenti visto che è intendimento di aprie una sezione denominata Articolazione Salute Mentale Maschile oltre alla 3^, creando non poche difficoltà alle poche unutà in servizio .

Si è consci delle varie criticità che coinvolgono il settore della sicurezza, dove le difficoltà di funzionamento della giustizia si ripercuotono pesantemente sulla polizia penitenziaria impegnata a far conciliare e assicurare la sicurezza collettiva e obiettivi costituzionali. Il sovraffollamento rende inaccettabili, anche , le condizioni di lavoro del personale penitenziario”.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE