“Irlandesi e inglesi nel Risorgimento”, la presentazione del libro a Palazzo dei Priori

VITERBO – Sabato 15 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori, sarà presentato al pubblico il libro scritto dalla studiosa irlandese-americana Mary Jane Cryan dal titolo “Irlandesi e Inglesi nel Risorgimento”, Edizioni Archeoares 2022.

Il volume costituisce una ricerca affascinante sul contributo degli irlandesi e inglesi nella campagna per l’unità d’Italia a metà del XIX secolo. Getta luce su questi volontari – fino ad oggi quasi ignorati – che vollero scendere al fianco delle truppe garibaldine. Attraverso una lunga e meticolosa ricerca, l’autrice ricostruisce un mondo variegato fatto di soldati semplici e ufficiali, che parlavano lingue diverse e che, solo all’apparenza, sembravano avere pochi motivi per combattere nell’Italia martoriata dalle guerre d’indipendenza. Il libro rappresenta un nuovo e prezioso contributo a dimostrazione della dimensione transnazionale del Risorgimento e, al tempo stesso, di quanto fossero forti i legami fra il neonato stato italiano e le isole Britanniche.

All’incontro sarà presente l’autrice, Mary Jane Cryan e la sindaca di Viterbo, Chiara Frontini. Avremo inoltre l’onore di ospitare gli Ambasciatori d’Italia nella Repubblica di San Marino, Maria Giovanna Fadiga Mercuri e Sergio Mercuri; la professoressa Fadiga Mercuri interverrà in quanto curatrice dei testi in italiano del libro.

La partecipazione all’evento è libera ma si consiglia la prenotazione scritta ai seguenti contatti:

comunicazione@archeoares.it

+39 389 067 2580 (anche telegram e whatsapp)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE