Iscrizioni alle scuole superiori: quali sono le preferenze degli studenti

di REDAZIONE-

VITERBO- Con la scadenza dei termini per le iscrizioni scolastiche per l’anno 2024/2025, sono emersi dati significativi sulle scelte degli studenti viterbesi e la distribuzione degli orari nelle scuole elementari e medie.

Le cifre rivelano un saldo negativo di 236 iscrizioni rispetto all’anno precedente, con una diminuzione complessiva da 7.076 a 6.840 iscrizioni. Questo calo è particolarmente evidente nelle scuole superiori, dove si registra un vero e proprio fenomeno di “emorragia”. Nelle scuole elementari, il 49,85% delle famiglie ha optato per un orario di 27 ore settimanali, seguito dal 34,24% per il tempo pieno (40 ore). Alle medie, invece, il 93,35% ha scelto l’orario ordinario di 30 ore settimanali.
Il 66,20% degli studenti viterbesi si è iscritto a un liceo, il 27,78% a un istituto tecnico e solo il 6,02% a quelli professionali. Tra i licei, il liceo scientifico rimane il più richiesto (21,9%), mentre il liceo classico registra una leggera diminuzione delle iscrizioni. Tuttavia, il nuovo liceo del made in Italy non ha riscontrato il successo sperato.
A livello regionale, i licei rimangono la scelta predominante (69,27%), con una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente. Tra questi, il liceo scientifico resta il più ambito (21,9%), seguito dai linguistici e dagli artistici. Gli istituti tecnici vedono un leggero aumento nelle richieste, mentre gli istituti professionali rimangono stabili.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE