Ism e la giornata di solidarietà per il popolo afghano

VITERBO – La Rassegna Immagini dal Sud del Mondo, promossa da AUCS Onlus, promuove per il 16 Settembre una giornata di solidarietà con il popolo afghano con un programma di incontri, musiche cibi e film a tema. L’Afghanistan è precipitato da più di un anno in un regime repressivo con il ritorno al potere dei talebani e, di conseguenza, si è verificata una crisi umanitaria gravissimi, di cui ormai i media parlano raramente e che a livello internazionale non ha trovato risposte adeguate. L’Italia stessa è intervenuta molto timidamente agevolando l’organizzazione di canali umanitari. Anche l’Arci a livello nazionale ha fatto la sua parte attraverso progetti di accoglienza sui territori e coorganizzando un canale umanitario che di recente ha fatto arrivare in Italia circa 300 rifugiati. Per approfondire le problematiche umanitarie e raccontare i progetti e le azioni in atto è stata organizzata questa giornata che prevede un intenso programma che si articolerà tra il Circolo il Cosmonauta e la Piazza della Polveriera. Alle 19.00 si terranno il concerto di musica afghana e l’aperitivo preparato dagli ospiti dei progetti SAI gestiti da Arci Solidarietà Viterbo. Per partecipare all’aperitivo è necessaria la prenotazione allo 0761220206. Alle 21.00 in Piazza della Polveriera si terrà l’incontro Con il popolo afghano. Azioni, progetti e pratiche di solidarietà e, a seguire, il documentario di animazione Flee.
Il film ripercorre la fuga di Amin dall’Afghanistan alla Danimarca durante l’adolescenza. Per anni Amin ha nascosto la sua vera storia ma ora, in procinto di sposarsi con il compagno, è pronto a raccontarla al suo amico e regista Jonas. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del Circolo. ISM continua fino a domenica 18 Settembre in Piazza della Polveriera, il programma completo su www.ismcinema.it.

PROGRAMMA
Ore 19.00 con: Ali Rahgozar, Sohail Samimi, Tamim Samimi, Fardin Monir, Ayaz Khan e offerto dagli ospiti dei progetti SAI, a cura di Nuove Cittadinanze e Arci Solidarietá Viterbo
ore 21:00 : , ̀ con
Morteza Khaleghi, artista afghano
Flavia Mariani, NOVE Onlus, caring humans.
Alessandra Capo, Arci Solidarietà Viterbo
A seguire

ARCI VITERBO

Print Friendly, PDF & Email