Istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente: Educazione civica nelle classi V C e le prime della scuola primaria

ACQUAPENDENTE (Viterbo)- All’istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente gli alunni delle classi V C e delle prime della scuola primaria hanno svolto una lezione teorico-pratica di Educazione Stradale con gli agenti della Polizia locale “Soprintendente Capo di P.L. Pifferi Fariello Giulio” e “l’agente di P.L.” Gavazzi Gianfranco. L’intervento ha previsto una lezione teorica ed un’uscita nel territorio che si è snodata dalla Cassia a località Carmine con molte tappe, per far sì che i bambini si rendessero conto “in loco” che le norme non sono imposizioni astratte, ma necessità concrete per la sicurezza di tutti. L’iniziativa, inerente al percorso di Ed. Civica, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini della scuola primaria alle regole di comportamento sulla strada e, più in generale, alle tematiche relative alla sicurezza stradale.
Infatti le finalità del percorso sono quelle volte a responsabilizzare il bambino nei confronti delle norme che regolano la vita sociale, affinché assuma gradualmente atteggiamenti corretti; a sviluppare il rispetto dei diritti degli altri; a riconoscere le figure istituzionali che tutelano lo svolgersi ordinato delle attività umane e a conoscere e rispettare le principali regole della circolazione sulla strada. La lezione ha riscosso molto interesse da parte dei bambini che hanno potuto riconoscere e prevedere le situazioni pericolose durante gli spostamenti in strada e quindi prendere consapevolezza degli atteggiamenti corretti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE