IX Stagione concertistica Unitus: “La fisarmonica nel tempo e tra gli stili” di Cesare Chiacchiaretta

Il concerto del 9 novembre prossimo  che si terrà presso l’Università di Viterbo è tenuto da un giovane ma già valentissimo fisarmonicista e bandoneonista, cesare-chiacchiaretta-LOCANDINACesare Chiacchiaretta, premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali, e prescelto, nel 1991, quale unico rappresentante italiano alla Coppa del Mondo dell’Unesco.

Nel 2008 ha svolto una tournée in veste di bandoneonista con

Fernando Suarez Paz (il violinista di Astor Piazzolla) con il quale ha inciso un disco, risultato vincitore del premio della Critica Orpheus Award. Nel 2011 ha vinto il Premio Astor Piazzolla per la divulgazione dell’opera del grande maestro argentino. Al programma del concerto ha dato il seguente titolo: La fisarmonica nel tempo e tra gli stili (dal ‘700 ai contemporanei tra musica classica e popolare). Sinfonica di Queretaro (Messico),

I Virtuosi di Mosca, Lugansk Philarmonie, Orchestra di Baden Baden, Brazos Valley Orchestra, ecc Recentemente ha suonato sotto la direzione del Maestro RICCARDO MUTI presso il Teatro dell’Opera di Roma con l’orchestra Cherubini eseguendo musiche di Nino Rota.

Nel 2008 ha svolto una tournée in veste di bandoneonista con Fernando Suarez Paz (il violinista di Astor Piazzolla) e con il quale ha inciso un disco risultato vincitore del premio della Critica Orpheus Award.

Nel 2011 ha vinto il Premio Astor Piazzolla per la divulgazione dell’opera del grande maestro argentino. E’ docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Boito” di Parma, nonché Presidente della Scuola Civica di Musica di S. Giovanni Teatino.

   

Leave a Reply