ROMA – Martedì 8 aprile in una veste rinnovata, torna il Job Meeting ROMA presso il Chiostro di San Pietro in Vincoli: per la prima volta sarà organizzato un evento verticale dedicato a studenti universitari, laureandi e neolaureati delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Matemathics) in cerca della propria opportunità lavorativa. Il grande evento è realizzato da Cesop HR Consulting Company, azienda leader nell’organizzazione di fiere del lavoro, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Civile Industriale e della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica – Sapienza Università di Roma.
Secondo l’ultimo studio dell‘Osservatorio delle Competenze Digitali 2024, nel nostro Paese circa il 50% delle aziende denuncia difficoltà nel reperire profili STEM. Si stima, infatti, che nei prossimi 5 anni ci sarà un fabbisogno di oltre 2 milioni di nuovi occupati in questi ambiti. La difficoltà a reperire questi profili incide sulla capacità delle aziende di innovare e crescere.
Job Meeting ROMA STEM ha l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti il massimo supporto nell’orientamento e approfondimento del mercato del lavoro attraverso la ricerca attiva della migliore opportunità professionale più in linea con le proprie competenze e il percorso di studi, in un’atmosfera piacevole e con un parterre di aziende molto ampio.
Più di 150 le opportunità professionali concrete nei settori più ricercati dai profili STEM, tra i quali: chimico, Digital & Information Technology, consulenza di ingegneria, consulenza e revisione aziendale, energia, finanziario/assicurativo, industriale e manifatturiero, infrastrutture, mobilità, servizi IT e consulenza IT, agenzie per il lavoro, salute e molti altri.
Tra le oltre 40 aziende che hanno scelto questo evento per incontrare centinaia di giovani, anche: AlmavivA, Avvale, Aubay, Daikin Applied Europe, Entain, Engineering, Gruppo FS, ENAV Group, Poste Italiane, NTT DATA, SIAE, Terna, TIM, Umana e Webuild.
Dalle 9.30 alle 16.30, Job Meeting ROMA STEM prevede un programma ricco di appuntamenti per far comprendere meglio ai giovani universitari e neolaureati come affrontare il grande salto dall’università al mondo del lavoro con maggiore sicurezza: l’obiettivo per l’edizione dedicata al mondo STEM è far vivere alla popolazione studentesca una experience immersiva con momenti di orientamento personalizzato, workshop, talk, presentazioni aziendali e una grande area dedicata agli stand aziendali per favorire l’incontro diretto con i referenti delle Risorse Umane delle aziende presenti.
Punto di forza della giornata è la presenza dei recruiter delle aziende: un’esperienza che favorirà l’incontro di laureandi e neolaureati con il mondo delle imprese, la condivisione delle figure più ricercate e dei possibili percorsi di crescita al loro interno delle diverse realtà.
Tra i momenti più attesi, i servizi di orientamento gratuito a cura di Umana, che quest’anno raddoppiano: due servizi di orientamento personalizzato e due workshop. Infatti, accanto al tanto atteso e apprezzato CV Check, nel quale le esperte dell’Area Politiche Attive e Area Orientamento effettueranno una consulenza personalizzata one-to-one di 10 minuti sui CV dei partecipanti, si affiancherà la novità 2025, rappresentata dal LinkedIn Check, per favorire la capacità dei giovani a presentarsi online sulla piattaforma professionale con un profilo adeguato mentre con i due workshop, uno in apertura della giornata e uno al pomeriggio, si parlerà di Personal branding, web reputation e networking.
Sarà presente anche uno spazio dedicato alla Community Job Meeting nel quale partecipare a interviste e survey sul rapporto tra mondo del lavoro e aspettative della Gen Z, scattare foto e ricevere l’esclusiva welcome bag con gadget e tanti materiali utili per saperne di più sui contratti di lavoro e sui temi dell’orientamento.
Parallelamente all’area stand aziendali e attività di orientamento, un ricco programma di incontri e workshop favorirà le conoscenze dei giovani su temi di grande attualità legati alle competenze in ambito STEM.
Si parte con la seconda edizione dell’incontro “Officine Eudossiana – faglie, frontiere, varchi, orizzonti – conversazione sulle ingegnerie in transizione”, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria civile e industriale – Sapienza Università di Roma nell’ambito del progetto FIGI (Facoltà di Ingegneria e Grandi Imprese). L’evento, che si terrà nella Sala del Chiostro per tutta la mattina dell’8 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30, è dedicato alla discussione sui cambi di paradigma e le nuove prospettive che coinvolgono il presente e il futuro dell’Ingegneria.
Il programma dei workshop del pomeriggio continua con:
Ore 14.30 | Presentazione aziendale a cura di EDF Renewables
Energy Careers at EDF: how to join the largest European Electricity Utility
Ore 15.15 | Workshop by UMANA
Il tuo passaporto per il lavoro: crea e ottimizza il tuo profilo LinkedIn
Ore 15.45 | Workshop by UMANA
Smetti di cercare, inizia a trovare: strumenti digital e personal branding per costruire il tuo futuro professionale
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione obbligatoria.
Per partecipare al Job Meeting ROMA martedì 8 aprile: www.jobmeeting.it/roma
Iscriversi alla Community Job Meeting permette di creare un proprio profilo, partecipare a tutti gli eventi organizzati da Cesop durante l’anno ed essere aggiornati su contenuti e news sul mondo del lavoro.
Job Meeting ROMA STEM
Chiostro di San Pietro in Vincoli – Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Sapienza Università di Roma -Via Eudossiana, 18 – Roma
martedì 8 aprile – 9.30/16.30
ingresso libero previa registrazione
www.jobmeeting.it/roma