BAGNOREGIO ( Viterbo) – Con l’emozione e l’adrenalina che solo una grande avventura può suscitare, mancano veramente pochissimi giorni alla partenza della carovana di “Destinazione Capo Nord” dell’Associazione Juppiter, che condurrà i nostri “pionieri” verso la punta più settentrionale d’Europa.
Ci siamo: la mattina di mercoledì 19 giugno 2024, da Civita di Bagnoregio partirà la Carovana dei Talenti, alle ore 10.30 alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e in diretta sulla piattaforma web radio RDS Next.
5 ragazzi diversamente abili, 5 adolescenti talenti della musica e dello sport, 5 giovani esperti di comunicazione, insieme a 11 conducenti dell!Associazione Nazionale Autieri d!Italia, 5 educatori, 1 psicologo e il presidente dell’Associazione Juppiter, Salvatore Regoli, a bordo di 8 mezzi Audi del
concessionario L’Automobile Roma, e un furgone con attrezzatura tecnica, attraverseranno l’Europa da sud a nord all!insegna della bellezza, della fragilità e della pace.
Saranno con loro per tutto il viaggio, a bordo di una Lamborghini Urus, due agenti e un professionista medico della Polizia di Stato. La prima tappa prevede l’arrivo nel pomeriggio a Verona, alla Casa Madre dell’Opera don Calabria, con la Santa Messa celebrata da don Antonio
Mazzi.
Il progetto “Destinazione Capo Nord”, realizzato da Juppiter, coinvolge importanti istituzioni ed enti privati che a diverso titolo sostengono l’iniziativa: Ministero degli Affari Esteri, Ministro per lo sport e i giovani, Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio, CONI, Regione Lazio, Polizia di Stato, Università degli Studi della Tuscia, ASL di Viterbo, Comune di Bagnoregio, ENI, Impresa sociale.
Con i bambini, Sport e Comunità, ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia), L’Automobile Roma, Exodus di Don Mazzi, Istituto Toniolo, Opera Don Calabria, CSI (Centro Sportivo Italiano), RDS (Radio Dimensione Suono), Lamborghini.
“Destinazione Capo Nord” non è solo un viaggio geografico, ma un!esperienza personale e di gruppo, un modello educativo itinerante che fa della strada uno strumento efficace per mettere insieme adolescenti e ragazzi diversamente abili. Nelle diverse tappe si darà valore ai linguaggi chiave dell!educazione per Juppiter: la musica, lo sport, la comunicazione e la solidarietà. I ragazzi
avranno a che fare con la precarietà e lo spirito di adattamento, saranno di fronte a grandi meraviglie della natura e dell!arte, per un’esperienza che non dimenticheranno.
“La Carovana dei Talenti”, è una testimonianza tangibile di come insieme si può non solo immaginare, ma costruire una comunità capace di prendersi cura – dice Salvatore Regoli, presidente di Juppiter -.Fragilità che cura la fragilità, fatiche che si condividono, con i ragazzi al centro. Un!avventura che è esperienza e vita, raccontata con le nuove forme di comunicazione e
tecnologia, ma anche con gli occhi di chi intraprenderà questo viaggio. “Destinazione Capo Nord” sarà la carovana della Pace, un simbolo potente e commovente di speranza e solidarietà”.