L’8 marzo iniziano i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics

Sabato 8 marzo 2025 segnerà l’inizio di un evento straordinario: i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno in Piemonte, tra Torino, Sestriere, Pragelato e Bardonecchia, fino al 15 marzo, dando il via a un grande momento di sport e inclusione, sostenuto con forza dal Ministro per le Disabilità, dal Ministro per lo Sport e i Giovani e dal Ministero del Turismo.

Un imperdibile avvenimento sportivo che metterà la nostra Nazione sotto i riflettori del mondo intero, considerando la caratura internazionale della manifestazione, alla quale prenderanno parte 1500 Atleti provenienti da 100 paesi, più di 1000 Coach, 2.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati, e attirerà oltre 300.000 spettatori.

Una settimana di emozioni all’insegna dello sport, della competizione, del divertimento e dell’inclusione, che sarà pure una vetrina dal respiro globale, tanto per Torino e il Piemonte quanto per l’Italia intera. E, prima ancora, il simbolo di un’Italia che sa andare oltre qualsiasi barriera, capace di superare qualsiasi limite e confine, donandoci l’ispirazione che emerge dalla determinazione degli atleti coinvolti: un’ispirazione che lascerà una traccia nel Paese e contagerà il mondo intero. Ogni atleta sarà un supereroe che supera le sue sfide, lotta per i propri sogni, ispira gli altri con la sua forza e la sua determinazione.

E saranno 88 gli Atleti con e senza disabilità intellettive coinvolti a Torino 2025, perché una grande scommessa di Special Olympics a livello globale è lo sport unificato, dove la differenza è vissuta come una risorsa e nell’incontro si verificano sempre le condizioni per una crescita di tutti. Atleti che con impegno, dedizione e passione, accompagnati da 22 coach, daranno il massimo per portare in alto il tricolore. Ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, ciascuno con la sua storia di vita, la sua preparazione, e il retaggio del retroterra culturale della propria Regione di provenienza.

Sport, inclusione e racconto dei territori: questo l’identikit dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, la competizione in cui ogni Nazione gareggia per la vittoria, ma alla fine vinciamo tutti insieme

.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE