La Befana 115 di Viterbo volerà quest’anno su piazza dei Caduti (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Sabato 6 gennaio 2024, si rinnoverà la manifestazione della Befana 115 a Viterbo.
Questa mattina in conferenza stampa è stato illustrato il programma alla presenza della sindaca Chiara Frontini, l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, Giovanni Manini capo reparto e gli ispettori Francesco Marchi e Daniele Bernardini, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
La sindaca Frontini ha aperto la conferenza: “Mi fa molto piacere, oggi rilanciare un appuntamento al quale la popolazione viterbese è particolarmente affezionata. In particolare un ringraziamento per aver trovato una soluzione che farà vivere questo momento non solo ai bambini, ma anche alla popolazione adulta”.
Infatti, l’edizione 2024 non si svolgerà a piazza del Comune, sede abituale, per ben  22 anni, dove la Befana si è calata dalla torre dell’orologio, ma a piazza del Sacrario sabato 6 gennaio alle ore 18:00-18:15, con un effetto speciale, l’amata nonnina volteggerà nei cieli, utilizzando una autoscala di 30 metri.
Per l’occasione sono state preparate un congruo numero di “calzette” da distribuire ai bambini.
Altro ringraziamento ai vigili è arrivato dall’assessore Antoniozzi, perché il lavoro amministrativo è stato complesso per diversi motivi, finalmente a due giorni dell’evento, gli atti sono stati sistemati. Inoltre ha tenuto a precisare, il prossimo anno questa manifestazione sarà incardinata con tutti gli altri eventi natalizi, condivisa tra amministrazione e Vigili, per snellire le pratiche burocratiche in tempo utile.
“Saranno usate le stesse manovre che usiamo durante gli interventi di soccorso- ha precisato Marchi- Eravamo abituati alla torre di piazza del Comune. Conoscevamo bene gli attacchi, ma abbiamo dovuto cambiare. Sia la torre degli Almadiani che la facciata dell’Arbonoz, sono state scartate perché strutture con vincoli culturali”.
“Questa edizione, sarà una sorpresa con un effetto molto suggestivo”- ha confermato il capo reparto Manini, precisando che in caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà la domenica successiva.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE