di ANNA MARIA STEFANINI-
VITERBO – Oggi, sabato 6 gennaio è tornata la Befana 115, in una nuova location: piazza dei Caduti. Subito dopo il tramonto, alle 18 circa, in una piazza dei Caduti gremita, fra bambini festanti in trepidazione, nonni, famiglie e curiosi, la simpatica vecchina 115 è scesa da un’autoscala dei Vigili del Fuoco, dall’altezza di circa trenta metri, per raggiungere le persone presenti in piazza. La sua scopa magica è arrivata dunque nel cuore di Viterbo, attesissima, come sempre, spazzando via le nubi di ieri e di stamattina.
Il tempo meteorologico infatti ha concesso una tregua e la serata, umida ma gradevole, ha spinto circa 2000 persone a recarsi in piazza per vedere la Befana. Un’ovazione per l’anziana e generosa vecchietta.
Diversa location quest’anno per un appuntamento che si rinnova ogni 6 gennaio, da ventidue anni, grazie al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, al Comune di Viterbo e alla locale sezione dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale.
Impegnati per l’occasione, come ogni anno, gli specialisti S.A.F. (Speleo Alpinistico Fluviale). Il sistema di corde e carrucole che viene utilizzato è lo stesso che viene messo in campo dai vigili del fuoco per il soccorso in zone impervie. Non solo un’esercitazione per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Viterbo impegnati nell’evento, ma un’iniziativa che si ripete nel nome della tradizione e della festa, per bambini e adulti.
Tantissime le calzette distribuite gratuitamente ai bambini presenti.
Al grido di “Befana, Befana”, ripetuto dai bambini, quando le luci si sono spente, la vecchina è arrivata in mezzo alla gente, fra la felicità dei presenti. Ad accoglierla, oltre ai Vigili del Fuoco, la sindaca Chiara Frontini e gran parte dell’amministrazione comunale.
«Viene viene la Befana,
vien dai monti a notte fonda.
Come è stanca! La circonda
neve, gelo e tramontana.» scriveva Giovanni Pascoli. A Viterbo, la Befana sprint del 115, scesa forse dai monti Cimini, ha trovato invece una città festante, coriandoli dorati e allegria.
Foto e video di Mariella Zadro e Anna Maria Stefanini